Premio Estate versione lusso, Amabile star della corsa
MILANO. La domenica di San Siro offre notevoli spunti d'interesse e con i tre anni protagonisti sulla distanza, per quanto riguarda il Gran Premio d'Italia, una volta rivincita del Derby, con il palcoscenico dell'Estate a disposizione dei milers.
Corsa molto riuscita questa sorta di 'Milano summer mile' per i tre anni, un campionato estivo nobilitato dalla presenza di un big come Amabile, laureato di Premio Pisa e ottimo secondo nel Parioli. Il bellissimo grigio che sarà montato da Dario Vargiu in questo contesto di listed race si propone come il primo della classe. Linee romane, quest'anno validissime e che continuano ad avere un'onda lunga vincente anche sul selettivo tracciato milanese, che coinvolgono altri potenziali protagonisti della prova, su tutti il cresciutissimo Mangiafuoco che dopo aver vinto in promenade a Firenze ha replicato con altrettanto stile autorevole a Capannelle in uno step di prestigio come il Mauro Sbarigia, confronto dal quale arriva un soggetto di bella continuità come Il Frantoio, che fu terzo precedendo Wide Sea, anch'esso al via della listed race che domenica ricorda Arturo Brambilla.
Suggestiva la presenza di Strategia, scelta di Endo Botti, un soggetto tardivo che a debuttato soltanto ai primi di giugno spaziando sul manto d'erba di Agnano. Arabian Legend è un altro cavallo dal mantello grigio che dopo aver tentato anche il Derby ha trovato la sua corsa vincente in un handicap limitato sul miglio.
Il training sempre molto mirato di Devis Grilli gioca sul green milanese la carta di un soggetto come Ramadas che ha preparato l'impegno con convincente affermazione in condizionata - qui sulla pista di San Siro - ben frequentata. Potrebbe essere un cavallo da seguire al gioco dei piazzati al pari di un altro soggetto dai trascorsi pisani come Pallapannocchiesch, già quarto di Thomas Rook al Prato degli Escoli e reduce da uno step significativo con autorevole successo in handicap a Milano portando 62 chili e mezzo. E' un cavallo che questa categoria ha già dimostrato di poter reggere e che sa sempre mettersi in una posizione ideale nelle pieghe del gruppo.
Un cavallo nascosto ma non poi così tanto, il tipico cavallo per gli scommettitori che amano mettere qualche euro su un partente cercando un po' di quota, è Seven Hills,il figlio di Camacho del quale era forse passato inosservato il quarto posto già qualificante nel Premio Pisa e che sembra essere in grado adesso di venire avanti nei numeri e nella personalità da mettere in corsa, come promette quel secondo posto dell'ultimo impegno.
Resta da dire di Tagetes, che si è affacciato in categoria con un sesto posto nello Sbarigia che forse ne definisce i limiti - ma sarà soltanto l'Estate a dimensionarlo a dovere - e poi avrà i suoi tifosi Padre Daniele, che allunga da quasi leader dei due anni in dirittura, con il terzo posto nel Criterium Nazionale. Soggetto utile e regolare, del quale ci si può fidare e che potrebbe anche sorprendere in questo contesto decisamente accattivante.
Amabile ma non soltanto perché l'Estate 2023 di domenica a San Siro è un ventaglio di potenziali soggetti in grado di dar volto a questo bel miglio, una corsa che in settimana era abbastanza attesa nelle scuderie del galoppo, quasi come si fosse tornati negli anni Ottanta quando delle belle corse dei cavalli s'iniziava a parlare dal lunedì.
MILANO DOMENICA PREMIO ESTATE (LISTED RACE PER CAVALLI DI TRE ANNI) METRI 1600 PISTA GRANDE
I FAVORITI DI CAVALLO 2000: (1) AMABILE - (4) MANGIAFUOCO - (6) PALLAPANNOCHIESCH Sorprese: (9) STRATEGIA - (7) RAMADAS - (8) SEVEN HILLS