Polo a Cortina, la Gold Cup alla squadra dell'Audi
SUL LAGO GHIACCIATO di Misurina (Auronzo di Cadore), si è conclusa nel modo più avvincente l’edizione numero 20 della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup. La sfida tra i due polo team finalisti, Audi e Malo, entrambi guidati da capitani romani – rispettivamente Rommy Gianni e Luca Evangelista D’Orazio, plurivincitori in passato nel torneo ampezzano – si è conclusa con il golden goal, dopo che i quattro “chukker” di gioco si erano chiusi in parità di reti con 9 goal a testa per ciascuna squadra, trascorsi oltre settantacinque tiratissimi minuti di gioco.
La vittoria è andata al team AUDI (Rommy Gianni, Matias Torres Zavaleta, Joaquin Maiquez, Dario Musso) con il fuoriclasse argentino Musso autore del goal decisivo. Per il Malo Polo team (Luca D’Orazio, Juan Manuel Gonzales, Manuel Carranza, Eduardo Menendez) - che si è aggiudicata la Julius Baer Silver Cup 2009 - la soddisfazione di aver avuto tra le sue fila il miglior giocatore italiano - il premio FISE è stato assegnato al capitano D’Orazio e consegnato dal presidente federale Andrea Paul Gross - il capo-cannoniere Eduardo Menendez con 28 goal ed il miglior cavallo della finale, la baia Gama, utilizzata dallo stesso Menendez.
Gli ultimi minuti di gioco, nonostante il freddo pungente (-5 gradi) hanno letteralmente inchiodato nel parterre le centinaia di spettatori. “Mai sofferto tanto - il commento a caldo del trentaduenne giocatore Rommy Gianni, azzurro agli ultimi Europei in Germania - Quando al Malo è stata assegnata l’ultima punizione credevo proprio di aver perso. Poi invece il penalty decisivo l’abbiamo avuto noi”.
Molto alto il numero dei falli commessi da entrambe le squadre (37 in totale) a conferma di una finalissima combattuta, ma mai scorretta.
Il premio “Renato Manaigo” Fair Play è andato al russo Dmitry Vozianov, capitano del Cortina Polo Club Team (Vozianov, Gualtiero Giori, Tatu Gomez Romero, Francisco Menendez) vincitore della finale Ski Pass World Cup 2009 – che assegnava il 3° e 4° posto – sull’ Hotel de la Poste Polo Team (Alessandro Pastorino, Geronimo Fanelli, Martin Inchauspe, Cristian Bernal) per 3 e mezzo a 2

la squadra vincitrice