Piazza di Siena, un miracolo mediatico firmato da SNAI
QUATTRO GIORNATE in diretta tv per questa 77esimaa edizione dello CSIO di Piazzza di Siena. Non solo i collegamenti classici sui canali Rai ma una copertura eccezionale sul canale satellitare 220 (Snai Sat), addirittura dalle 6 del mattino. E con la collaborazione di Sky ci saranno 4 finestre interattive che affiancheranno su Unire TV la trasmissione delle corse ippiche. Una copertura mediatica straordinaria con ben 16 telecamere per le riprese. Le finestre riguarderanno la diretta delle gare, la diretta dal campo prove, la diretta a schermo pieno (passando sul canale 221) e la differita di un'ora delle gare. Una Piazza di Siena così televisivamente non si era mai vista. E a spiegarci come sia possibile nell'equitazione una copertura così completa, a differenza di quanto avviene nel palinsesto per l'ippica, è Maurizio Ughi, presidente di Snai, main sponsor della manifestazione che è giustamente defintiva "SNAI show junping": "Piazza di Siena è un evento ai massimi livelli, con la massima qualità dei partecipanti. Invece nell'ippica italiana al momento non c'è nulla del genere, che non sia una corsa isolata, al piu' di buona qualità per livello di uomini e cavalli. Ecco, quando l'Unire risparmierà dal montepremi dell'attività di routine e destinerà risorse preziose all'allestimeno di un evento che porti in Italia i migliori cavalli del mondo in una giornata di corse al galoppo o al trotto, allora un'operazione del genere, una copertura televisiva così ampia e interattiva con l'untente, sarà possibile anche con le corse dei cavalli".
Piazza di Siena 24 ore su 24, come fosse un reality. Sull'equitazione si gioca una scommessa importante. La squadra azzurra che tenta di conquistare la Coppa dopo 24 anni di digiuno, Snai che investe insieme all'Unire su un format accattivante, decisamente cool. Perchè i cavalli come prodotto di marketing possano finalmente attirare il grande pubblico. Fare ascolti e diventare qualcosa che possa essere venduto perchè la gente e le aziende lo vogliono.