Piazza di Siena, riflessioni spettinate di un'antica amazzone.
Ma tu l’hai fatta Piazza di Spagna?” “Si, è quella di Siena, ma l’ho fatta.” Ed il cuore di vecchia, dura sportiva, appassionata di cavalli batte forte tutte le volte che passa vicino a quella arena. Oggi il sole splendeva sicuro, il prato era più verde e bello che mai, i Tam Tam del circo mediatico han dato il via a parlare dello CSIO 2021, che sarà tra gli eventi sportivi del palinsesto Rolex che intitolerà la prova individuale del Gran Premio Roma, in calendario domenica 30 maggio 2021. Non avevo capito bene arrivando e vedendo quelle famigliari balle di paglia al di là delle transenne e sotto la casa dell’Orologio che ,sormontate da eleganti cuscini verdi, erano i posti d’onore delle autorità presenti. E così sono andata a salutare decisa la giovane Signora bruna che era seduta tra il nostro neoeletto presidente Marco di Paola ed il Presidente del Coni Giovanni Malagò e solo all’ultimo, da vicino, mi sono accorta che era il Sindaco di Roma: Virginia Raggi. Lei ha capito benissimo e si è messa a sorridermi.
C’è una città unita intorno a questa piazza, i Signori venuti da Siena, che l’han costruita saranno grati a Diego Nepi Molineris che con Sport e Salute (allora non si chiamava così, ma Coni e Servizi, ma lui era lì), da poco ha saputo, grazie ad un duro e prezioso lavoro, riconsegnarla agli onori ed alla bellezza che merita. Lorenzo de Luca con Alifax ha vinto l’edizione 2018 del Gran Premio, l’anno della nostra ultima vittoria di Coppa. Siamo pronti, dice Duccio Bartalucci, il CT della nostra nazionale azzurra a ripartire a vincere, quando tra le personalità che hanno preso la parola al Flash Mob Equestre “Tutti in sella” tra arte e sport, ha avuto il microfono in mano per darci le informazioni tecniche, così attese, pur se di concorsi internazionali in questo periodo in giro ce ne sono ben pochi. Ma le Olimpiadi ed i Campionati d’Europa son vicini ed i nostri azzurri si tengono pronti ed allenati. Intesa San Paolo, nella persona del Dott. Bonanni ha ricordato come, da lunga data il Gruppo è a fianco della Fise nell’ambizioso progetto di rilanciare la competizione capitolina a livello internazionale ed allo stesso tempo rafforzare il legame con la città di Roma.
Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia ci ha ricordato che nelle ultime tre edizioni, la Jaguar Land Rover Italia è stata sponsor della manifestazione internazionale. Tra le personalità presenti che hanno ascoltato il nostro Presidente Marco di Paola a capo di una federazione sportiva vincente in ambito nazionale ed internazionale e di Giovanni Malagò Presidente del Coni, giustamente orgoglioso pure lui della nostra bella storia di Piazza di Siena (e non di Spagna) c’era Cristina D’Inzeo in rappresentanza della famiglia D’Inzeo.
La “Profumata” di Mariangela e Piero, coraggiosa e bella nonostante il difficile momento, dovuto alla scomparsa del fratello Fabio. Giusto che Cristina fosse qui, grazie bella Signora, figlia di cotanto campione! Non mi ricordo se l’ha detto al microfono o se me lo ha detto in separata sede, ma il nostro giovane campione Luca Marziani, ci ha ricordato che Piazza di Siena è il concorso più bello del mondo!
Prima parlavo di Cristina; ebbene il suo papà Piero diceva che gli piaceva un “sacco” vincere a Piazza di Siena (di gran premi qui lui ne ha vinti sette), perché il pubblico italiano è intenditore di cose belle ed iper critico e non si accontenta e non perdona! Forza e Coraggio, grande Italia, mio amato e bel paese! Non molliamo! “Stringi i denti e vai” è il titolo di un bel film di cow boys. Che c’entrano i cow boys con Piazza di Siena? Nulla ? Si poco o nulla anche perché io sono da sempre dalla parte degli Indiani. No, una cosa ci accomuna con i cow boys, accomuna i pellerossa con gli indiani dell’India e tutti i popoli del mondo. Amato Cavallo, per te questa Piazza è stata costruita da un Principe ed in tuo nome vive in eterno splendore.