Piazza di Siena. Eric Lamaze si aggiudica il Gran Premio
Il bravissimo cavaliere tedesco, che non monta certo stile vecchia Germania: Hans Dieter Dreher é stato il primo a portare a termine, montando il possente stallone morello Embassy II, hannoveriano di 13 anni, nel difficile e bel percorso del Gran Premio Roma un percorso netto. Tostissimo percorso, pure con un tempo massimo preciso preciso e le rime erano molto obbligate. Perfette le distanze, sette tempi , quella tra il largo n'11 e la doppia, sotto la tribuna dell'orologio, per finire su di un dritto un po' di sbieco, che ha visto pure degli scarti come quello del cavaliere del Qatar, partito per primo, su Vielma Olimpic. E....la riviera, questa volta c'era, c'era! Con errorini relativi.
Quarantanove i partenti, 10 percorsi netti, tredici gli ammessi al barrage e pertanto sono entrate le 3 prime 1 penalità.
Gli Italiani al percorso base erano 13. Ha compiuto il netto al percorso base Lorenzo de Luca, l'unico tra gli Italiani partenti , sulla splendida baia, insanguata e leggera: Elky van Het Indihof.
Al barrage 4 penalità.
Nel percorso base desidero citare tra i nostri, nonostante l'errore, lo splendido percorso di Filippo Moyerson su Canada che insieme a MarineBayard Jonson ha vinto il premio per l'eleganza, offerto dalla Longines.
Altro cavaliere azzurro degno veramente d'onore, nonostante le 4 penalità nel percorso base, sia per come ha montato bene , sia per le vittorie dei giorni precedenti é Massimiliano Ferrario, sul suo italianissimo Loro Piana Acamar di 11 anni, cavallo da lui addestrato, fino dai primi passi.
And the winner is: Eric Lamaze, seguito a due centesimi di secondo da Michael Whitaker, terzo il cavaliere olandese Frank Shutter attuale detentore del titolo di miglior young rider europeo. Quarto lo svedese Alexander Zetterman.
La miglior amazzone della gara é stata Marie Hecart classificatasi 5' con un bel netto pure al barrage. L'inglese Peter Charles penalizzato di 1 penalità al percorso base per un superamento del tempo massimo di 09 centesimi di secondo, si è classificato 7' dopo il primo dei tedeschi, sesto arrivato: Patrick Stuhlmeyer. Applauditissima Penelope Leprevost che si è classificata 10 di fronte al nostro Lorenzo de Luca, undicesimo.
Luca Moneta e Fabio Brotto, con 4 penalità al percorso base sono insieme a personaggi del calibro di Scott Brush, Steve Guerdat, Gerco Schroder.
Difficile, ma bellissima, la nostra Piazza di Siena!
Il premio Piero e Raimondo D'Inzeo é stato vinto dall'elegante e bravo cavaliere svedese Alexander Zetterman, quarto classificato nel Gran Premio Roma e quinto nel piccolo Gran Premio. A consegnarlo sono stati: Susanna D'Inzeo, figlia di Raimondo e Giancarlo D'Inzeo, figlio di Piero.