Ostacolo dei sogni, diritti d'autore devoluti ad Asom
La casa editrice More Than a Horse ha riportato in libreria ‘ L’ostacolo dei sogni’. Ben fatto! Perché se dici ‘ il cavallo in letteratura’ dici Patrizia Carrano. E se dici Patrizia Carrano, dici amore e rispetto per il cavallo. Letteratura, Cavallo, Carrano: triangolo di cultura e passione. Chi ha letto questo e gli altri libri della nostra Patrizia (spero perdonerà l’incontrollata spontaneità del ‘nostra’) sa di cosa stiamo parlando. Con questa nuova iniziativa editoriale di More Than a Horse potranno saperlo tanti altri ancora, soprattutto fra i ragazzi e le ragazze della nuova generazione. Ne hanno bisogno come il pane. Non siamo noi a dirlo. Ce lo dice, quasi ogni giorno, la cronaca di queste giovani vite. Spesso triste, a volte terrificante.
Patrizia Carrano ha scritto ‘ L’ostacolo dei sogni’ nel 1992. Da allora, fin dalla prima uscita, è rimasto un libro attuale. Se provate a chiederle perché l’ha scritto, vi racconterà, vi spiegherà. Vi dirà con l’irruente, e signorile, spontaneità che le è propria, il come, il quando e il dove. E voi, a sentirla parlare, ne ricaverete l’impressione che la voglia di scrivere, e soprattutto la voglia di saper scrivere come dio comanda, è proprio, giustappunto, un dono del cielo. Insomma, per dirla breve e stretta, Patrizia Carrano scrive perché non può non scrivere. Anzi: non sa non scrivere. Perché è Patrizia Carrano.
L'uscita de ‘ L’ostacolo dei sogni’ con More than a Horse, la nuova casa editrice interamente dedicata alla cultura equestre, conferma questa semplice, inossidabile verità. Come? Subito detto: di libri si vive; sono vita per chi li legge e ci vive chi li scrive. Ebbene i diritti d’autore di questa nuova edizione saranno devoluti alla associazione ‘Salto oltre il Muro’, attraverso la quale Claudio Villa si occupa di cavalli che per anni sono stati ospitati nel carcere di Bollate e che, nonostante le tante traversie subite, hanno collaborato ad aiutare i tanti detenuti che si sono avvicendati al loro fianco. Questo ha deciso Patrizia e questo è. Una ragione in più per comprare ‘ L’ostacolo dei sogni’.