Ostacoli a Pisa, Billy Silver per il riscatto
PISA. Il giovedì pisano presenta buoni motivi nelle prove in ostacoli. Rimanda notevoli motivi d’interesse la prova per steepler anziani posta in apertura di programma. Vi ha ruolo di favorito il grigio Billy Silver, soggetto di valore capace di vincere il Durini a Milano la scorsa primavera per poi giungere terzo nel Grande Steeple Chase milanese. Il cavallo della Repubblica Ceca sellato dal maestro Vana deve riscattare l’ultimo flop sul tracciato pisano. Viene annunciato in ordine dal team e avrà in sella una prima lama del jumping come Jan Kratochvil.
Sempre il team Vana, per la monta di Josef Vana jr, porterà al tondino di presentazione Stellato, che rientra dalla stagione di Maia. Sono della partita e in grado d’intervenire due soggetti di buona gamba come l’affidabile Mighty Mambo e l’estroso grigio Hurricane Mix. L’handicap in siepi per anziani – distanza dei 3500 metri – chiama il top weight Burgundy Ball, che si è mosso bene al Casalone.
Rientra da agosto la femmina Azamourday, che al Prato degli Escoli fu seconda della Gran Siepi dei 4 anni e ben si adatta allo scorrevole tracciato tra i pini essendo passista che ama impostare all’avanguardia. E’ piaciuto la volta scorsa l’esperto Achen, rientra il non sempre disponibile Rio Apache, dirotta dal cross Salar Fircrof, in evidenza in passato a San Rossore. Counterproof sta correndo bene ed è un altro siepista che ama movimentare la competizione.
Completa il programma del ‘salta e gira’ una maiden a vendere con tre anni tutti da scoprire. Andorff vi porterà i colori storici e prestigiosi di casa Dormello, portati al proscenio in ostacoli dall’indimenticabile Pigalle di un Merano d’epoca. (Paolo Allegri)