Ostacoli a Merano. Domenica poca Italia nel Gran Premio
MERANO. Mercoledì mattina, nella sala bilance dell'ippodromo di Maia, si è composta la lista dei partenti per la piu' spettacolare corsa ad ostacoli, il Gran Premio Merano Alto Adige, giunto alla 78a edizione. Lo steeple-chase di gruppo 1 sui 24 ostacoli e 5000 metri, vinto da campioni come Pigalle, Chivas Regal, Trapezio, Miocamen e Or Jack, nell'edizione di domenica manderà in scena una sfida soprattutto tra Francia e Repubblica Ceca, con poca Italia. Si tratta di un Merano tecnicamente qualitativo visto che due top trainer dell'ostacolismo transalpino come Patrice Quinton e Guiillaume Macaire hanno selezionato una punta di diamante per la trasferta in Alto Adige.
I francesi pronti a lanciare il guanto di sfida allo squadrone della Repubblica Ceca sellato dal maestro Josef Vana, che allinea in Mazhilis il detentore del titolo. Macaire nel serbatoio della sua scuderia ha pescato quel Marinas secondo nel Merano 2015, nel quale era partito favorito. Quinton ha deciso all'ultimo, supplementando quel Calisco De Kerser che lo ha convinto nel Grande Steeple delle Fiandre, dove è giunto secondo.
La forma meranese sarà rappresentato dal giramondo Al Bustan, che ha vinto l'A.S.S.I. non qualche brivido, rischiando ad esempio la caduta all'oxer. Per venire a casa sui volumi alti del percorso grande del Merano dovrà probabilmente 'correre a perdere', agendo all'attesa. Josef Vana jr, fantino che ha un bel feeling con il gruppo 1 che consegna alla gloria imperitura, sarà in sella a Broughton, laureato del Grande Steeple Chase di Milano. Attenzione al 5 anni Atalan, Josef Bartos come interprete per il team Italiano Arnaldo Bianco-Lydia Olisova. Il sito specializzato Hurdle and Chase lo definisce "soggetto ancora inespresso ma in potenziale espansione".
La corsa sarà trasmessa sui canali Rai nella telecronaca di Claudio Icardi con un collegamento dalle 16.15 alle 16.45 della domenica. (Paolo Allegri)