Ospedale Niguarda, in preparazione Festa Sport per Tutti
L'Azienda Ospedaliera di Niguarda, in collaborazione con le Associazioni AUSportiva e Amici del Centro Vittorio di Capua, stanno organizzando "LA FESTA DELLO SPORT PER TUTTI" che si terrà nella giornata di sabato 17 settembre e che, per l’Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua, sarà anche una simpatica opportunità per festeggiare il suo ventesimo “compleanno”.
Il programma, descritto nella locandina della festa, sarà realizzato anche grazie al contributo di AUS Niguarda, e dei Road Runners Club Milano e col patrocinio della Regione Lombardia, del Municipio 9 e del Comune di Milano, del CONI, della Federazione Italiana Sport Equestri, del Comitato Italiano Paralimpico e dal centro Sportivo Educativo Nazionale.La “Festa dello Sport per Tutti” è una manifestazione aperta a tutti, pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’ASST e rispettive famiglie ma anche a amici e conoscenti, nell’ottica di una condivisione e contaminazione tra prospettive diverse.
Il programma sportivo prevede moltissime attività e discipline, rivolte in modo particolare alle persone con disabilità. La riabilitazione globale della persona con lesione al midollo spinale e con disabilità, infatti, non può fermarsi alla sola dimensione sanitaria, ma riguarda tutti gli aspetti della sua vita: fisico, psicologico e sociale. Per questo Niguarda collabora con l’Associazione "AUS Niguarda" e l'Associazione "Amici del Centro V. di Capua" per aiutare le persone a riprogettare la propria vita, all’insegna della massima autonomia raggiungibile.
La Festa e può essere anche una buona occasione per consolidare in tutti i partecipanti un’immagine dell’ospedale associata anche a momenti di serenità e di gioia e non solo di ansia e di tristezza. È questo un aspetto importante che va coltivato con costanza e impegno, perché uno degli obiettivi di Niguarda è proprio la ricerca costante dell’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero per garantire ai pazienti – grandi e piccoli – una serenità che viene considerata il primo requisito per la riuscita delle cure.
In particolare Il Centro, nella cui ambito è stato da anni implementato un concetto di fattoria terapeutica, rappresenta anche per tutti i pazienti dell’Ospedale un’oasi di serenità e l’occasione di passare qualche ora di svago a contatto con la natura e gli animali in un momento particolare segnato dal dolore, dall’allontanamento da casa, dall’ansia