Olimpiadi: ottima partenza di Brecciaroli
secondo dopo la prova di dressage
OLIMPIADI a Londra. Partenza lanciata dell'Italia anche nell'equitazione. Stefano Brecciaroli sul fedelissimo Apollo Wd Wendy Kurt Hoeve è secondo dopo il dressage nella classifica individuale del concorso completo. Il carabiniere romano è stato a lungo in testa oggi nella seconda sessione e ha chiuso con il punteggio di 38.50. Lo ha detronizzato, per così dire, il sorprendente Yoshiaki Oiwa su Noonday de Conde. Il cavaliere giapponese, oro a squadre e bronzo individuale ai Giochi Asiatici, ha soffiato all'azzurro la leadership con uno scarto di 40/100!
Terzo l'incrollabile neozelandese Mark Todd, un veterano delle Olimpiadi e come il giapponese tra gli ultimi a scendere in rettangolo: in sella a Campino ha chiuso con il punteggio di 39.10 e in classifica precede la tedesca Ingrid Klimke su Butts Abraxxas (binomio leader nella prima sessione di sabato) e la svedese Sarah Algotsson Ostholt su Wega, quarte a pari merito con 39.30.
Vittoria Panizzon su Borough Pennyz è 47esima con 53.50. Sorprende l'undicesimo posto di Michael Jung su Sam: punteggio 40.60 per il cavaliere tedesco, considerato il grande favorito. Zara Phillips, nipote della Regina Elisabetta, in sella a High Kingdom è 24esima con 46.10 punti.
Nella classifica a squadre è prima la Germania con 119.10 punti davanti all'Australia (122.10) e alla Gran Bretagna (127.00). Hanno partecipato 74 cavalieri. Maglia nera il russo Andrei Korshunov su Andrei: punti 80.20!
Domani la prova di cross country, determinante ai fini delle due classifiche. Martedì la conclusione con la prova di salto ostacoli.