Olimpiadi dressage, Valentina Truppa chiude a 65.971
RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) - Dopo il Completo il Dressage mercoledì 10 agosto, a Deodoro è stato il giorno di Valentina Truppa. Il programma olimpico per gli sport equestri all'Olympic Equestrian Centre, infatti, prosegue con gli specialisti del rettangolo che si sono misurati nel Grand Prix. La metà dei 60 binomi iscritti oggi ha affrontato la prova, compresa Valentina Truppa, alla sua seconda Olimpiade dopo Londra 2012, e unica italiana al via. L’azzurra, seconda sceso in campo, in sella al 19enne Chablis ha ottenuto la percentuale del 65.971 collocandosi al 23° posto della classifica provvisoria.
“Valentina – ha dichiarato Laura Conz, capo dipartimento dressage della FISE e a sua volta già olimpionica della disciplina del dressage (Barcellona 1992) - ha montato da vera professionista gestendo al meglio Chablis, che reduce dal lieve infortunio dei giorni scorsi ha perso le ultime due giornate di preparazione per il Grand Prix. Anche a me a Barcellona è capitato di partire seconda e posso assicurare che è una posizione non facile. Valentina porta a casa la seconda partecipazione ai Giochi Olimpici e sono certa, conoscendo la sua grinta e la sua determinazione, che la vedremo in rettangolo in altre numerose occasioni a ‘cinque cerchi’, perché è sempre in grado di regalare a tutti gli appassionati grandi emozioni e soddisfazioni sportive. Mi ha fatto commuovere vedere le lacrime di Valentina e lo splendido abbraccio che ha dato a Chablis alla fine della gara”, ha concluso Laura Conz.
In testa, nella classifica parziale della prova che si concluderà domani con la restante metà dei binomi iscritti, si trova la tedesca Dorothee Schneider su Showtime Frh (80,986%). Anche tra i team la momentanea leadership è della Germania (79,157%). In questa disciplina l’Italia non è presente a Rio con una squadra.