Nuovo Statuto federale: approvato aggiornamento norme
l Consiglio federale di ieri, mercoledì 15 maggio, ha approvato le modifiche alle Norme di Attuazione dello Statuto (Regolamento Generale – Libro I) secondo quanto previsto dalle integrazioni e adeguamenti introdotti dal Commissario ad Acta, nominato dal CONI, per l’adeguamento ai Nuovi Principi Fondamentali. Il nuovo Statuto è già pubblicato e disponibile QUI.
Le Norme di Attuazione, secondo quanto prevede la prassi, sono state trasmesse alla Giunta CONI per l’approvazione e saranno pubblicate sul sito federale non appena rese definitive.
Le integrazioni introdotte nello Statuto sono un atto dovuto a seguito delle disposizioni normative previste dalla legge in vigore, che ha eliminato il divieto di ricandidatura oltre il terzo mandato, oggi consentita con la previsione che il candidato debba raggiungere i due terzi dei voti validamente espressi.
Il Commissario Ad Acta ha, inoltre, introdotto la possibilità, prevista dalla Giunta del CONI con i nuovi principi informatori degli Statuti, di prevedere le assemblee elettive con voto elettronico a distanza. Tale decisione, attribuita al Consiglio federale, sarà operativa solo a seguito di una delibera della Giunta del CONI, che detterà disposizioni di dettaglio che consentano a tutte le Federazioni un’applicazione uniforme e rispettosa dei principi di segretezza del voto e di democrazia.
Il Commissario ha anche migliorato l’esposizione di alcune frasi e corretto alcuni errori di battitura presenti nella precedente versione.