Niguarda, a marzo corso avanzato Interventi Assistiti Animali
E' in partenza, a Marzo 2022, il Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali organizzato da ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in collaborazione con l’Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua e con l'ATS di Brescia.
Il corso avanzato è rivolto a coloro che abbiano superato positivamente il corso Base e completa l’iter formativo in IAA, fornendo le conoscenze per poter partecipare al lavoro di équipe multidisciplinare negli IAA.
Al termine del percorso formativo verrà conseguito l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità rilasciato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 25/5/2015 e valido su tutto il territorio nazionale.
Il corso prevede lezioni teoriche (72 ore) erogate in modalità mista (FAD e in presenza), un periodo di stage (32 ore), due visite guidate (16 ore) e una prova finale.
L’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda intende promuovere la formazione di operatori nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) proseguendo la propria quarantennale esperienza clinica e formativa in tale area, dando avvio al “Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali”.
Il Corso è accreditato dalla Regione Lombardia e il titolo è riconosciuto a livello Nazionale. Sono stati richiesti 50 crediti ECM. “Il corso avanzato completa l’iter formativo per le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.” (Linee guida nazionali IAA)
Il corso prevede lezioni teoriche erogate in modalità mista (FAD e in presenza), un periodo di stage, due visite guidate e prova finale. Le lezioni teoriche svolte in modalità FAD saranno svolte in modalità sincrona, tramite piattaforma che garantisce il riconoscimento dei partecipanti e il tracciamento dell’attività a distanza. Tutte le informazioni relative all’utilizzo della piattaforma saranno comunicate per tempo agli iscritti. Durante lo svolgimento della parte teorica, saranno concordate con i discenti le giornate di pratica (32 ore).
Al termine del percorso, il discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, discusso una tesina finale e completato l’intero iter formativo in un arco di tempo non superiore ai quattro anni, conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità rilasciato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 25/5/2015 e valido su tutto il territorio nazionale.
Il corso prevede lezioni teoriche (72 ore) erogate in modalità mista (FAD e in presenza), un periodo di stage (32 ore), due visite guidate (16 ore) e una prova finale.