Nations Cup. L'Italia è quarta nella finalissima
BARCELLONA. L’Italia c’è, e l’ha ribadito anche sabato 24 settembre nella finale della Furusiyya FEI Nations Cup™ con una prova all’altezza dei migliori otto team scesi in campo al Real Polo Club di Barcellona.
Il quartetto azzurro ha infatti chiuso con un ottimo quarto posto (5 penalità complessive e miglior somma dei tempi), ma è stata soprattutto la consapevolezza e la convinzione dimostrata che rendono il risultato di Barcellona particolarmente importante, sia per i singoli sia come squadra.
Ai due errori commessi da Piergiorgio Bucci con Casallo Z - una prestazione leggermente sotto le aspettative la loro - ha infatti fatto seguito il netto dell’Aviere scelto Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII. L’azzurro ha così bissato quello ottenuto venerdì nella gara di qualifica confermando, dopo una stagione strepitosa, di essere al momento una delle punte di diamante del nostro salto ostacoli.
Senza errori ma con una penalità accumulata per un fuori tempo per Gianni Govoni e Antonio, che hanno ribadito di essere una freccia in più nell’arco azzurro. Lo stesso per il binomio formato dall'Appuntato Scelto Bruno Chimirri e Tower Mouche - per loro ancora 4 penalità – per una prova, al di là dell’errore, affrontata con sicurezza.
Dopo un barrage a due con la Gran Bretagna, la vittoria della Furusiyya FEI Nations Cup™ 2016 è andata alla Germania. Britannici e tedeschi avevano infatti chiuso a pari merito senza penalità, ma nel decisivo percorso Marcus Ehning con Pret a Tout (0; 39.80) è stato più veloce del binomio Campione Olimpico formato da Nick Skelton e Big Star (0; 41.57).
Terzi gli USA, quarta come detto l’Italia seguita, nell’ordine, da Irlanda, Svizzera, Belgio e Olanda