Montegiorgio, Il “Voglia di Palio” e la passione “in Comune”
Domani, venerdì 17, alla faccia delle superstizioni, prende il via con le tre batterie di qualificazione la quarta edizione del trofeo ippico-benefico “Voglia di Palio”, sfida al trotto senza frusta che fa da gustoso antipasto e ricco contorno alla lunga tradizione del Palio dei Comuni, kermesse che il prossimo anno, di candeline, ne “spegnerà” addirittura 30.
In pista, per beneficenza, 27 cavalli e altrettante guide dallo spirito amatoriale, in rappresentanza dei 24 Comuni del Palio e dei 3 media partner, suddivisi uno per ognuna della tre batterie in programma, tutte con 9 cavalli dietro le ali dell'autostart.
Un piccolo grande palio dove sindaci, amministratori e comitati, invece di ingaggiare i cavalli hanno convinto (o scelto) i guidatori.
Tra i gentlemen per esempio, i padroni di casa di Montegiorgio puntano tutto sul loro concittadino Mirko Marini, mentre Castel Frentano ha opzionato Leonardo Vastano e Civitanova ha rilanciato con Massimo Pierini, mentre le sfide riservate alle Stelle e agli “alfieri” saranno una bella occasione per vedere in pista l'attore protagonista di “Un Posto al Sole” Patrizio Rispo (Magliano) e cinque belle fanciulle come Giada Settimi (Porto S.Elpidio), Elisa Alloro (Campofilone) Beatrice Mattii (Monte Urano), Elvinia Minnoni (Monsampietro Morico) e l'esordiente Denise Trinca.
In gara anche il sindaco di Montecatini Beppe Bellandi, l'avvocato Stefano Spinelli, il giornalista manager Alberto Foà, l'ex ciclista Roberto Puccini e perfino il pizzaiolo di Grottazzolina, Marco Bruni, che avrà sicuramente buon seguito come tifo e ha avuto in sorte anche una discreta cavalla, Rosa dei Venti.
In finale passano i primi tre comuni al traguardo di ogni batteria e nel clou di domenica saranno abbinati a nuovi cavalli, questa volta interpretati dai driver professionisti.
Sarà il Comune vincitore del Voglia di Palio a decidere a quale progetto benefico destinare le scommesse della batteria riservata alle Stelle, nell'occasione intitolata a Redhotchili Gasti, dolcissima e sensibile cavalla dalla criniera bionda venuta a mancare nei mesi scorsi per un malore.