Montegiorgio, Festa grande con il Palio
MONTEGIORGIO (FERMO) - Domani la giornata del XXVIII Palio dei Comuni, una giornata di grande ippica e di festa. A renderla ancora più interessante per gli appasionati dell'ippica il Gran Premio San Paolo, che per la prima volta si disputa a Novembre, la Corsa Tris, Quarté, Quinté. Ventuno i cavalli in rappresentanza di altrettanti Comuni, sette per ognuna delle tre batterie. Vanno in finale i primi quattro di ogni batteria.
Nella prima batteria il nome che balza all'occhio è quello del francese Truman Dairpet in corsa per il Comune di Fermo. Il francese oltre a essere il più titolato ha anche pescato un ottimo numero di partenza. In cerca di alternative si può fare un pensierino su Totoo Del Ronco, che è il più giovane del lotto. L'allievo di Mario Minopoli Jr, con i colori di Montappone, ha sempre fatto la sua parte nei Gran Premi dei pari età, e recentemente ha fatto la sua bella figura anche contro gli anziani. In una batteria piuttosto livellata sono in corsa anche gli altri, Rue Du Bac, nonostante il numero più alto dello schieramento, l'appostata Osiride Grif, Rossella Ross e Padania Zeta.
Seconda batteria nel nome di Pascia' Lest per il Comune di Magliano Di Tenna. Il figlio di Varenne è l'indiscutibile favorito della batteria e il più accreditato per la vittoria finale. Recentemente, pur non vincendo, ha ben figurato nel romano Turilli e successivamente nel Gran Premio Delle Nazioni dove ha chiuso quarto ma con molte recriminazioni. Gli altri sono, nell'ordine di preferenza, l'arroccato Real Mede Sm, autore di una prestazione super alla penultima in quel di Milano dove si imponeva a media di 12 netto, Papalla per la quale parla soprattutto il successo nel Gran Premio Ivanoe Grassetto, Savannah Bi, in periodo poco felice ma pur sempre un soggetto di prima, e Rubens Enne, soggetto che si è già espresso in 11.8.
La terza batteria ha in Increased Workload, Louvre e Sharon Gar gli osservati speciali. Increased, svedese che ha già corso con discreti risultati in Italia, nella compagnia merita sicuramente il massimo rispetto. Di Louvre si sa tutto, è veloce e ha il miglior numero di partenza. Nel Palio, al quale ha preso parte negli ultimi tre anni, può vantare un secondo posto dietro Mack Grace Sm nel 2014. Sharon Gar è la scelta del Comune ospitante(Montegiorgio). E' un'abituale frequentatrice del circuito classico che va più forte di quanto non dica la carta. Un altro che dovrebbe fare la sua bella figura, nonostante il numero al largo è Positano D'Ete.






















.jpg)



