Montecatini si mobilita per i cavalli a fine carriera
MONTECATINI. Giovedì mattina a Montecatini, nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi, del giornalista Alberto Foà e dell'ex parlamentare Edoardo Fanucci, tutti legati dalla comune passione per le corse dei cavalli, sono state illustrate due iniziative per sostenere il recupero dei cavalli a fine carriera e per far pervenire risorse al Comune terremotato di Amandola.
Sabato sera le 'stelle' saranno in sulky - rigorosamente senza frustino - nella prima corsa, intitolata all'associazione Nibbio Alato, cui l'ippodromo di Montecatini devolverà l'aliquota delle scommesse raccolte. 'Nibbio Alato', il cui motore è Samanta Catastini recupera trottatori che hanno terminato la carriera, preoccupandosi di curarli e mantenerli. Nel corso dell'incontro con la stampa Simone Maceroni, con trascorsi da proprietario e gentleman, ha consegnato all'associazione Nibbio Alato un assegno di 6 mila 100 euro frutto di una raccolta fondi sul web cui hanno partecipato semplici appassionati ed alcuni guidatori.
"L'ippica è uno sport di cultura e passione che vede in Montecatini il punto centrale in Toscana. E' per noi un motivo d'orgoglio avere nel pieno della stagione termale due eventi come quello di sabato sera e quello dell'11 agosto che sottoscrivono un messaggio: che dal nostro impegno sul sulky può nascere di buono. E' questo anche un modo per riportare le famiglie all'ippodromo. Credo che correre senza frusta come facciamo noi del campionato delle stelle veicoli un messaggio significativo. Come voglio sottolineare che i fondi raccolti legati all'evento di sabato vanno a tutelare i cavalli quando smettono di correre".
ùFanucci sarà uno dei 10 partecipanti alla corsa di sabato dove ha sorteggiato un cavallo penalizzato da un numero che non ne asseconda le caratteristiche. In questo bell'invito riservato a cavalli di 5 anni i favori del pronostico sono per la connection Sidney Dei Greppi-Caterina Dami. E hanno chances di podio anche Noodles Bieffe, lo stakanovista del trotto con le sue oltre 400 partecipazioni, e Offen Matto, un soggetto facile da guidare, dunque adatto a questo contesto al Sesana. Una pista che è speciale dove ogni granello di sabbia sa di storia e di storie.