Montecatini, al Sesana scendono in campo anche "Le Stelle"
enza frusta e per beneficenza.
La sera di sabato 5 agosto - in un convegno che prevede anche la storica sfida delle pariglie e quella al trotto montato - il Circo delle Stelle fa tappa all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini, ospite di Snaitech e del suo staff (con il direttore Lorenzo Stoppini coadiuvato, in particolare, da Jacopo Barbini) e del Sindaco Luca Baroncini che ha concesso con entusiasmo e partecipazione il patrocinio alla manifestazione. Si corre per la onlus "La Forza di Nemo", attiva contro la distrofia muscolare e per la cura e il sostegno dei malati e le loro famiglie.
In 9 (selezionati a dovere tra i più capaci, esperti, affidabili e meritevoli dell'intero circuito ippico-benefico) dietro le ali dell'autostart, con la duplice presenza femminile della straordinaria cantante Petra "The Voice" Magoni e della giovane dottoressa marchigiana Deborah "Pan" Vitangeli, la sfida nella sfida tra onorevoli con il montecatinese Edoardo "Terme" Fanucci opposto al leghista lombardo Cesare "Broni nel Cuore" Ercole, il più ippico tra i cantautori italiani Alberto "Caramella" Foà, il giornalista, telecronista e commentatore sportivo Federico "Targato Mediaset" Mastria, l'imprenditore ed asso dei motori Gianluca "Corvette" Cortellazzi, quello dell'edilizia e delle costruzioni Gianluca Allione ed il vincitore del Campionato delle Stelle 2022 Paolo "Viola" Chiari.
Ognuno di loro donerà, oltre a rimborsare l'Ippodromo per la copertura assicurativa, la somma di 100 euro al partner benefico, mentre al vincitore (o alla vincitrice) andrà l'ambito trofeo offerto dallo sponsor CGM elettromeccanica.
"Certo che quando si corre lo si fa sempre per vincere -spiega Cesare Ercole, soprannominato "L'Onorevole Volante"-ma nelle nostre gare c'è tensione sportiva ma si va in pista anche e soprattutto per passione, per divertirsi e se possibile divertire, per emozionarsi insieme ai cavalli. Lo spirito è quello giusto, insomma, al di là di aiutare nel nostro piccolo chi ha bisogno e magari fare un pizzico di promozione al settore, uscendo dalla routine di tutti i giorni".
"Sono poi molto felice di gareggiare al Sesana -continua- che è una pista storica e con un pubblico che la valorizza. Certo, a proposito di risultati al traguardo guido un cavallo simpatico, duttile e con un bel nome (Birbone dei Colli, ndr) ma i favoriti sulla carta sono Fanucci, Mastria e Paolo Chiari, senza dimenticare un'amazzone estrosa come la Magoni, l'Albertone (Foà, ndr), che con i cavalli ci parla e gli danno anche retta e l'altro mio grande amico, il Gian (Cortellazzi, ndr) che in coppia con Zillah Font ha già saputo vincere una volta l'anno scorso a Modena".
Gli fa eco proprio Foà: "Trovo che parlare con i cavalli e saperli ascoltare non solo sia la cosa più normale del mondo ma spesso è molto più facile e di soddisfazione che con certe persone. Detto questo, quella dell'Onorevole è pretattica perché lui, su 300 corse amatoriali ne ha vinte un centinaio. Per il resto, confermo: lo spirito delle nostre corse è quello giusto e grazie alla passione comune e al fascino e l'energia dei cavalli, fuori dal campo di gara siamo davvero amici".
La corsa è in programma a inizio convegno, alle 20,40 con collegamento tv sul canale 151 del digitale terrestre a partire dalle 20:30.