Monta da Lavoro, ad Avignone le nuove regole
IN OCCASIONE della Fiera Cheval Passion di Avignone la FITE, Federazione Internazionale Turismo Equestre, ha promosso un incontro tra i rappresentanti delle Nazioni Associate che si dedicano al settore Monta da Lavoro Tradizionale.
Al termine della riunione tutti i partecipanti giudicavano decisamente positivi i risultati e la precisa definizione dei programmi futuri.
Con gli accordi unanimemente infine raggiunti, Il lavoro è servito anche ad eliminare quelle incertezze che potevano, sino a ieri, rallentare lo sviluppo dell’attività internazionale ufficiale della MdL, compreso l’annuale svolgimento del Campionato Europeo della Specialità.
Questa la sintesi delle principali decisioni:
•Approvazione definitiva del Regolamento Internazionale di MdL che rimarrà invariato almeno per tutto il 2010.
•I Campionati internazionali di MdL si svolgeranno tutti con tutte le gare previste dal regolamento;
•Le gare internazionali di MdL si possono svolgere con un programma stabilito dal Comitato Organizzatore ma sempre composto da gare previste dal Regolamento Internazionale
•Ciascuna Nazione aderente può nominare un Comitato di Tecnici qualificati, di cui uno dovrà appartenere alla Monta Western dedicata alla MdL. Ciascun Comitato potrà proporre entro date precise eventuali varianti al Regolamento. Se approvate nei tempi stabiliti, le varianti saranno in ogni caso valide per l’anno seguente.
•Ogni anno, In occasione di Cheval Passion, ad Avignone sarà organizzata una competizione internazionale,
•Si sono gettate le basi per garantire in modo definitivo la realizzazione di una Gara annuale di Campionato Europeo di MdL.
•La Francia ha chiesto di organizzare l'edizione 2013 di tale campionato a Marsiglia e si è proposta eventualmente anche per l’Anno 2010. I rappresentanti della Spagna e dell’ Italia per decidere attendono a breve la decisione dei rispettivi Comitati Nazionali.
•Sono stati fissati i termini entro cui ciascuna Nazione dovrà presentare i nomi di Tecnici particolarmente qualificati che intendano divenire Giudici Internazionali o Presidenti di Giuria Internazionale.
Hanno presieduto la riunione:
Hervé Delambre, Luigi Triossi e Tierry Mouruar, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Delegato Tecnico Aggiunto della FITE.
Partecipanti:
per la Francia Philippe Maurel per la FFE – Federazione Equestre Francese -- Responsabile del Settore Monte da Lavoro, Stephan Ligier Delegato Tecnico della FFE per la MdL, Elisa Moya Referente per la FFE del Settore MdL.
la Spagna era rappresentata da Luisa Moya su precisa richiesta di Fernando Vizcaino, Delegato della Federazione Nazionale Spagnola;
per l’ Italia Gino Ceccarelli e Francesco Attolico, per la FITETREC- Ante Italiana, il primo Responsabile Nazionale della MdL e Giudice Nazionale di MdL il secondo.