Mondiali Juniores e Young Riders Equitazione da Lavoro: terzo posto per l'Italia
L’avventura in Portogallo della squadra italiana di Equitazioneda Lavoro si chiude l’8 luglio con uno strepitoso terzo posto al Campionato del Modo WAWE 2023 Juniores e Young Riders.
La rappresentanza italiana, guidata dal Commissario Tecnico Tiberio Zingoni e supportata in loco dal responsabile ASI di disciplina Aldo Capovilla, è composta dagli Juniore Ginevra Solazzo e Federico Mangani s Ge dagli Young Riders Susy Calafiore e Giovanni Celli.
Sin dal primo giorno, gli atleti italiani ed i loro cavalli si sono messi in evidenza conquistando il terzo posto nella prova di Addestramento. Il secondo giorno durante la prova di Attitudine, due errori sono purtroppo costati l’eliminazione a due dei nostri binomi e la conseguente discesa in classifica al sesto posto dell’intera squadra. Ma la conclusiva prova di Velocità del terzo giorno ha risollevato le sorti del gruppo anche grazie ad un ottimo piazzamento al terzo posto individuale di Giovanni Celli ed un argento conquistato dalla squadra. Il computo totale delle prove dei 3 giorni ha condotto ad un ottimo terzo posto mondiale per la squadra italiana.
Questa disciplina, retaggio delle antiche tecniche di gestione degli allevamenti basate sull’uso del cavallo montato ed in seguito codificata ed assurta al ruolo di specialità equestre, ha trovato fino ad oggi difficoltà ad emergere ed è proprio su occasioni di primato mondiale come questa che si basa la speranza per il futuro: il gruppo di giovani talentuosi che ha condotto l’Italia in terza posizione in occasione di questo Mondiale, costituisce il futuro della disciplina e della sua crescita in termini sia numerici che qualitativi.