Merano. Purosangue e Haflinger insieme nel Palio del Burgraviato
MERANO. Il Palio del Burgraviato è una sfida fra Comuni, articolata in una combinazione di corse di cavalli purosangue e di cavalli avelignesi/Haflinger, che celebra l'incontro fra due tradizioni ippiche del territorio, in una cornice di festa, con servizio di gastronomia accuratamente potenziato, con musica ed intrattenimenti a partire già dalla tarda mattinata. Alla manifestazione aderiscono quattordici Comuni, che attraverso un sorteggio (previsto il venerdì antecedente la manifestazione) verranno abbinati ai cavalli, purosangue ed haflinger, i quali disputeranno delle gare eliminatorie con i cavalieri vestiti dei colori dei vari Comuni d'appartenenza.
Comuni partecipanti
Partecipano alla sesta edizione del Palio 14 Comuni: Avelengo, Cermes, Lagundo, Lana, Marlengo, Merano, Naturno, Parcines, Postal, Rifiano, San Martino in Passiria, Scena, Tesimo e Tirolo. Sia nelle corse ippiche sia nella Gara delle botti i Comuni sono identificati da una giubba/maglietta.
Ciascun Comune viene abbinato a un cavallo partecipante a una delle due corse Haflinger e a un cavallo che prende parte a una delle due corse Purosangue valide ai fini del Palio
Il Comune ottiene, in ciascuna delle due corse, un punteggio determinato dalla posizione d’arrivo del cavallo abbinato. Dalla somma dei diversi punteggi scaturisce una classifica che determina la griglia di partenza (stile Formula 1) della Gara delle botti.
I punteggi aggiornati vengono esposti su un tabellone ai piedi della tribuna autorità.
Gara delle botti
Una staffetta alla quale ciascun Comune partecipa con 5 atleti, ognuno dei quali deve percorrere 100 metri facendo rotolare la propria botte utilizzando esclusivamente le mani. La competizione si svolge pertanto su una distanza totale di 500 metri circa. Dopo 100 metri, ogni atleta cede la botte al successivo compagno in una determinata “area cambio”.
Tutta la competizione si svolge lungo la dirittura d’arrivo: i primi 300 metri in senso contrario a quello abituale dei cavalli, gli ultimi 200 metri nella direzione ordinaria. Il traguardo è posto sul palo d’arrivo delle corse ippiche.
Finale
Dal risultato ottenuto nella Gara delle Botti, i Comuni potranno scegliere quale cavallo abbinare per la finale del Palio, che si svolgerà coi cavalli Haflinger. La priorità di scelta spetta al Comune che ha vinto la Gara delle Botti proseguendo secondo classifica fino al Comune classificatosi all’ultimo posto.