Merano, lo slovacco Proud Boris firma la Gran Siepi
QUELLA ANDATA in scena domenica pomeriggio all'ippodromo di Maia è stata una Gran Siepi di Merano dalla bellezza rapinosa. Due cavalli in aperta lotta dalla curva finale agli ultimi metri della prova. Un gruppo 1 che a capo dei suoi 4000 metri in siepi ha regalato un epilogo esaltante agli innamorati della tribuna del meraviglioso impianto altoatesino, con il testa a testa tra lo slovacco Proud Boris e l'alfiere della Repubblica Ceca Khalshani. Appaiati sull'ultima siepe, proprio Proud Boris, il cavallo in rimonta, nel tratto piano conclusivo ha costretto alla resa un Khalshani che aveva preso il comando all'ultimo passaggio sulla curva di Marlengo.
Al via Perdono scandisce l'andatura della corsa su Alpha Prim, terzo galoppa Khalshani, a ridosso Palmier, poi Maxwill mentre ha avuto un avvio al rallentatore il tedesco Nuevo Leon. Sul rettilineo di fronte alle tribune Perdono indica la strada ai compagni di viaggio, mentre Khalshani si è portato secondo, a tre/quattro lunghezze segue Alpha Prim, poi Palmier. Al salto della siepe della tribuna, con i cavalli che vanno a risalire la diagonale dell'otto, Perdono di fuori galoppa in vantaggio nei confronti di Khalshani all'interno, terzo è Palmier, seguito da Alpha Prim, Maxwill, sui primi si è affacciato anche Proud Boris.
Si galoppa a ritmo regolare senza sbavature sui salti. Sulla curva di Marlengo, al giro finale, Khalshani assume l'iniziativa, si va verso la siepe di metà rettilineo il cui salto consente a Proud Boris di risalire e di portarsi all'inseguimento del leader, Alpha Prim è ancora in quota, Branit guadagna terreno, Perdono resta sul passo, cala Palmier, mentre cerca il recupero dalle retrovie Nuevo Leon, rinfrancatosi sul percorso dopo aver perso la partenza.
Sulla piegata finale Proud Boris affianca Khalshani e i due ingaggiano un lungo e spettacolare duello saltando appaiati la siepe conclusiva. Nel tratto piano Jiri Kousek chiede un altro allungo a Proud Boris che risponde e stacca Khalshani, che resta chiaro secondo mentre il polacco Alpha Prim completa un podio tutto all'insegna dell'ostacolismo dell'est europeo. Branit al quarto posto difende l'onore azzurro, quinto il tedesco Nuevo Leon avanti a Perdono.
Il vincitore della 58a Gran Siepi di Merano è un maschio sauro di otto anni figlio del campione tedesco Silvano e di Parista. Appartiene alla scuderia slovacca MPL Racing, l'allenatore è il signor Hanacek, un habituè della stagione di Maia, fantino Jiri Kousek. Proud Boris ha preparato la Gran Siepi con il terzo posto nel Premio Azienda di Soggiorno di Merano.
IL DETTAGLIO:
58a GRAN CORSA SIEPI DI MERANO, per cavalli di 5 anni ed oltre, gruppo 1, metri 4000 della pista in otto, euro 70 mila:
1. PROUD BORIS (66,5 Jiri Kousek) Slovacchia
2. KHALSHANI (66,5 J.Myska) Repubblica Ceca
3. ALPHA PRIM (66,5 J.Faltejsek) Polonia
4. BRANIT (66,5 D.Columbu) Italia
5. NUEVO LEON (66,5 O.Schnakenberg) Germania
6. PERDONO (66,5 J.Bartos) Repubblica Ceca
Distanze: 2,5 - 7 - 1,5 - 5 - 10