Martina, finalista Miss Italia stregata dai cavalli
Poco più di 20 anni, un fisico e una sensualità che al primo tentativo l'hanno portata alla finalissima di Miss Italia (in programma a Venezia il 13 febbraio), un talento e una passione per lo sport che le ha permesso di vestire la maglia azzurra di atletica e di affermarsi anche in discipline diverse, dal calcio alla pallavolo, dalla fotografia subacquea al trekking.
Lei è Martina Spezzaferro, origini brasiliane, nata e cresciuta a Napoli ma con il titolo di Miss Sport Marche, la regione dove vive, studia e lavora da quattro anni.
Modella e campionessa, se però le chiedete del classico sogno nel cassetto non si vede nè sulle passerelle da top model nè al meeting di atletica di Montecarlo e al mestiere di attrice preferisce quello di artiere, della lad che accudisce i cavalli, tanto di essersi iscritta al corso per groom organizzato dalla Regione Marche con i buoni uffici del Claai, la federazione degli artigiani guidata da Maurizio Piergallini.
Avete letto bene: Martina non cerca un posto al Grande Fratello, vuole imparare un mestiere umile e di sacrificio (ma di grande professionalità e specializzazione) che magari un giorno "mi permetterà di aprire un agriturismo equestre e sostenibile e fin da subito mi terrà in contatto con la poesia, la vita, la bellezza, la musica e l'energia, la potenza e le fragilità, l'empatia dei cavalli".
"Non mi riesce di starne lontano -ammette- i cavalli sono bellezza allo stato puro, nobiltà e semplicità, amicizia, generosità e coraggio, selvatici e domestici come sono in un tempo solo. Anche la loro eleganza mi affascina più degli abiti di alta moda, è l'eleganza dell'anima, istinto e fiducia, regalano e chiedono serenità, affetto, rispetto".
La bella Martina, insomma, ha saputo cogliere -e scegliere- la bellezza dei cavalli.
Una testimonial perfetta anche per l'ippica, ma non per certi ippici che invece del benessere e del rispetto per i cavalli quando va bene -e non va male- si occupano solo a parole.
Imparassero da Martina, il bello di darsi all'ippica...