Livorno. So Smooth mercoledì sui 195o
LIVORNO. Mercoledì l'ippodromo Federico Caprilli, sulla pista del mare, manda in scena un ben confezionato handicap sui 1950 metri, 11 mila euro la dotazione, valido come II tris del palinsesto italiano. Prova che ha raccolto le adesioni di 11 purosangue ed in fondo alla scala, a 50 chili, c'è So Smooth, Dario Di Tocco in sella a questa morella da Arcano beniamina del pubblico ardenzino.
L'allieva di Giampaolo Luisi resta su una bella affermazione pisana e sul tracciato gradito punta ad una prova da protagonista.
L'opposizione è consistente in un campo equilibrato e alla lettura dei partenti il nome che si mette in evidenza è quello di Honey World, recente acquisto del team De Paola e già a segno in stile autorevole al Prato degli Escoli. Anche con 61 chili in sella in questo contesto merita un occhio di riguardo. Marco Gasparini manda sul prato dell'Ardenza la coppia formata da Passerotto e Papaveri Rossi, quest'ultimo con steccato largo ma anche con un precedente favorevole sulla pista quando ha firmato performance di notevole impatto visivo, con recupero notevole dalle retrovie in progressione lunga. Dalla Sardegna sbarca davanti ai Quattro Mori uno dei reucci dell'ippodromo di Villacidro, quel Baroc de L'Alguer secondo nel locale gran premio.
L'irlandese di 4 anni torna a Livorno dove al debutto sul tracciato non si ritrovò ma il recente stato di servizio indica di un soggetto cresciuto. So Smooth, da seguire per forma, peso e monta chiama in una linea comune quella Wallaby che ha vinto in agosto sul tracciato ardenzino e a 55 chili e mezzo sembra ancora ben collocata. La monta di Stefano Raimondo Saiu, apparso particolarmente ispirato nella domenica di San Rossore, è una garanzia in più per i numerosi estimatori di questa saura sempre molto seguita dalla punta toscana.
Debutta al Caprilli un cavallo come Coaxorium tra i migliori esponenti del circuito hunters e, dunque, da non sottovalutare in questa bella corsa labronica dove non è semplice incrociare le traiettorie tra forma, perizie e impressioni dei filmati. Fate il vostro gioco, cari amici dell'ippica.