Livorno chili e perizie, un bel 1950 nel sabato dell'Ardenza
LIVORNO. La riunione del tempo rigido all'ippodromo Caprilli manda in scena questo sabato un altro interessante appuntamento. L'Ardenza in questo scorcio di stagione sta confezionando handicap di buona stesura.
Rientra in questo fil rouge la prova programmata come quarta corsa, un handicap sui 1950 metri per cavalli di tre anni ed oltre. Ha raccolto le adesioni di nove purosangue con scala che si estende nell'arco di quattordici chili e mezzo.
Il top weight è il tre anni Dayron, maschio baio capace di galoppare su un rating di 100 e che avrà in sella una monta ispirata nel periodo come quella di Marco Monteriso. Numero 2 dello schieramento è Orologio, scelta del maestro degli handicap, Marco Gasparini, ed un soggetto molto intonato al tracciato labronico dove si è sempre piazzato in carriera. Nella parte alta del tabellone la presenza di un soggetto in ascesa di forma come il castrone irlandese Real Wild Child, che resta su un bel successo milanese nel Premio San Siro. Wallaby, saura di sei anni, è una cavalla sempre molto regolare nel rendimento ed ha un buon feeling con la monta di Saiu.
Debutta sulla piegata del mare Cuore Giallorosso, un tre anni piaciuto nella recente uscita pisana. Ha raccolto due vittorie al Caprilli tra luglio e settembre un cavallo sempre molto seguito dagli appassionati come il cinque anni Olympic Hero, ben montato da Claudio Colombi. Mina vagante della competizione è l'inglese Leopold Bloom, un passista capace d'impostare in avanti che il 27 agosto vinse sulla pista in un autentico assolo. Altro specialista dell'Ardenza è il valido Good Magic, cinquantacinque chili e mezzo e la monta del buon Federico Bossa potrebbero lanciarlo verso un'ennesima galoppata da protagonista. Il suo approccio stagionale con il tracciato è stato un quarto posto finendo in spinta, promessa di un miglioramento in questa seconda sortita. In fondo alla scala la suggestione del front runner Dicono Di Te, un pesino velenoso con la monta di Sara Del Fabbro e un 1 di steccato che a Livorno è sempre un bel ticket verso una corsa dove essere performante.
Prova molto equilibrata ed incerta, dove ogni candidato ha la sua buona ragione per meritarsi un posto nel borsino delle chances. Sintetizzando, la regolarità e la forma di scuderia spingono dalla parte di OROLOGIO, possibile base piazzata. La forma in crescita segnala la bonne chance di Real Wild Child, cavallo da moritorare nel mercato mattutino visto che riscuote sempre il gradimento della punta.
Per chi cerca un po' di quota le idee potrebbero essere Leopold Bloom, che in estate fece un numero sulla pista, e quel Dicono Di Te che ha un valore di partenza di 87 ma che in passato ha prodotto rating sopra 90, numeri che qui lo farebbero molto molto performante e con un ruolo nella corsa. Questo handicap è la quarta corsa di sabato pomeriggio al Caprillii di Livorno, in programma alle ore 15.05.
Presentazione al tondino a cura di Enrico Querci e postazione cronaca affidata al racconto del bravo Matteo Pinzauti.