L'Italia riparte, ma l'ippica resta al palo
Il Coordinamento Ippodromi comunica "Il Presidente del Consiglio ha firmato il Decreto Legge per la riapertura delle attività produttive e da oggi siamo entrati a pieno regime nella Fase 2.
Nel decreto ,purtroppo, non c’è scritto niente per la ripartenza delle corse dei cavalli e questo è gravissimo!
L’intera Filiera è ormai allo stremo, senza nemmeno conoscere una “ possibile” data per la ripresa dell’attività e purtroppo anche da quanto scritto ieri su Facebook dal Sottosegretario L’Abbate non si riesce nemmeno ad “ipotizzare” quando potrebbe esserci la ripartenza.
Questa associazione da settimane propone di ripartire , se necessario anche su base regionale , il prima possibile per i seguenti motivi :
1- negli ippodromi i cavalli vengono accuditi e allenati, quotidianamente da decine di operatori nel pieno rispetto delle norme sanitarie e delle circolari ministeriali.
2- sono possibili gli spostamenti tra Regioni per motivi di lavoro e quindi si potranno liberamente spostare tutti gli operatori ippici ed i Commissari.
3- il calendario di Maggio è già pubblicato sul sito del Mipaaf.
4- a brevissimo il Mipaaf dovrà comunicare come intende recuperare le giornate ed il monte premi non assegnato in questi tre mesi di chiusura.
5- le società di corse hanno continuato, con diligenza e rispetto delle norme sanitarie , a svolgere il loro lavoro e sono pronte con i libretti delle corse ad accettare le relative iscrizioni.
6- la bozza del Protocollo Sanitario per poter svolgere le corse a porte chiuse è stata già’ ricevuta venti giorni fa e siamo solo in attesa di conoscere il testo definitivo.
7- le società di corse e tutti gli operatori sono pronti a rispettare quanto verrà prescritto.
8- in data 8 maggio gli ippodromi hanno sottoscritto il contratto per lo svolgimento dell’attività e sono, solo, in attesa della relativa convalida.
Per quanto sopra ci auguriamo che prestissimo il Governo ed il Ministero delle Politiche Agricole, rendano pubblica la data ufficiale di inizio delle corse dei cavalli.