''La giornata di primavera'' a La Venaria Reale
IN UNA SPLENDIDA cornice di sole si è svolta domenica 1 aprile al Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale “La giornata di primavera” in cui i numerosi intervenuti hanno potuto beneficiare della struttura e delle iniziative promozionali proposte dal Centro. Centinaia di persone, tra adulti e bambini, hanno visitato il Centro dedicandosi alle varie attività ed in particolare a quelle di conoscenza ed avvicinamento al cavallo accogliendo con entusiasmo la possibilità di interagire con l’animale.
Particolarmente frequentato anche il “Polo Didattico sul Cavallo” dove gli operatori del Centro hanno illustrato, nell’ambito di uno specifico percorso, le caratteristiche etologiche di questo meraviglioso animale. Si è svolto con successo anche il seminario sul “Cavallo cognitivo” organizzato da Sparta Formazione, anch’esso aperto agli ospiti del Centro del Cavallo.
“L’entusiasmo con cui tante famiglie del territorio hanno accolto questa giornata dimostra ancora una volta quanto Il Cavallo sia per l’uomo un insostituibile compagno capace di coniugare, oltre allo sport ed alla salute, la natura e la cultura del territorio e testimonia l’importanza che il Centro del Cavallo prosegua nel suo progetto di costituire una struttura al servizio del territorio stesso” - ha dichiarato il Presidente Marco Danese - “Desidero esprimere un ringraziamento allo staff che si è impegnato per la migliore riuscita dell’evento ed ai volontari dell’A.V.T.A. per il prezioso aiuto; in particolare tengo a ringraziare il sindaco di Druento Carlo Vietti - componente del CdA del Centro - per la sinergia posta in essere e per la presenza del Centro del Cavallo alla Fiera di primavera, che si è svolta nella medesima mattina a Druento, con uno stand dedicato alla promozione delle proprie attività. Tengo a ringraziare anche il professor Domenico Bergero che rappresenta l’Università di Torino in seno al Consiglio per il sostegno in questo percorso di riorganizzazione e di rilancio della struttura.”