Jarif vince la sesta edizione della Milano UAE President Cup
L’Ippodromo Snai San Siro ha ospitato la sesta edizione della Milano UAE President Cup (gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media), il più importante appuntamento dell’anno in Italia per i purosangue arabi. Riservata ai cavalli di 4 anni e oltre, la corsa è stata vinta nuovamente da Jarif.
Ma se nel 2022 era stato il figlio di Dahess a beneficiare della retrocessione della vincitrice Amwaj Al Khalediah dal 1º al 3º posto, questa volta a rischiare il distanziamento è stato proprio il 7 anni allenato in Francia da madame J.F. Bernard e appartenente a Haif Mohammed Al Ghatani, Haras de Rabodanges e Haseg, per un leggero allargamento che nelle fasi conclusive ha intralciato Ghazi Al Zaman, favorito della corsa.
Tuttavia i Commissari di giornata hanno deciso di lasciare immutato l’ordine d’arrivo.
Jarif vanta adesso 3 vittorie e 1 piazzamento nella 4 corse disputate in Italia: per lui si tratta della quarta affermazione nel circuito UAE President Cup, dopo Duindigt 2021, Ostenda 2022 e Duindigt 2022. In questa circostanza ha avuto in sella Marco Monteriso, due volte vincitore del Derby Italiano (con De Sica nel 2005 e Gentlewave nel 2006) e con Jarif già andato a segno lo scorso ottobre in gruppo 3, nel Premio Milano Jockey Club PSA.
Su terreno molto scorrevole, la corsa ha avuto Dumas come battistrada, davanti a Jarif, Aunar de Piné, Divino in corsia esterna, Ghazi Al Zaman e Mak’amera. Posizioni pressoché immutate sulla dirittura di fronte e sulla curva di pista media, poi Jarif in retta d’arrivo è subito andato in pressione sul leader Dumas. Passato in vantaggio, Jarif è stato avvicinato all’esterno da Aunar de Piné, mentre Ghazi Al Zaman restava nella sua scia senza però trovare subito lo spazio per avvicinarlo. Quando questo gli riusciva, Jarif accelerava ulteriormente e in pieno sforzo allargava leggermente su Ghazi Al Zaman, che aveva un’esitazione e solo negli ultimi metri avvicinava sensibilmente l’avversario. Sul traguardo Jarif manteneva una corta testa di vantaggio su Ghazi Al Zaman, con Aunar de Piné netto terzo a ridosso dei primi due e migliore tra i cavalli di proprietà italiana. Quarto posto per Divino.
Milano UAE President Cup (gruppo 2, 50.060 €, m. 2000 p. media):
1. Jarif (59½ Marco Monteriso) Proprietario: H.M. Al Ghatani. Allenatore: m.me J.F. Bernard.
2. Ghazi Al Zaman (56½ Olivier Peslier)
3. Aunar de Piné (55 Sandro Gessa)
4. Divino (54 Maikol Arras)
5. Mak’amera (52 Gabriele Malune) 6. Dumas (54 Giuseppe Ercegovic)
Distacchi: corta testa – 3¼ – 2¾ – ½ - 4.