Ippica ed equitazione negli obiettivi della Scuola
E' stata presentata ieri 28 aprile nella Terrazza Derby all'Ippodromo delle Capannelle la Scuola Ippica Italiana.
L'iniziativa voluta fortemente dal Presidente della scuola il Colonnello Giuseppe Satalia ha visto una folta partecipazione di personalità legate al mondo ippico sia del trotto che del galoppo, oltre a diversi esponenti del mondo Militare,della Fise e della politica,oltre alla presenza della stampa specializzata e non .
Gli onori di casa sono stati di competenza dell'ingegner Elio Pautasso DG di Hippogroup Capannelle il quale nel salutare tutti i partecipanti ha sottolineato la grande disponibilità dell'ippodromo capitolino ad accogliere la sede della scuola, considerandola un fiore all'occhiello per la struttura che ora raccoglie tutte e due le discipline ippiche ritenendo di fondamentale importanza la creazione di una scuola volta a dare nuove fondamenta al settore.
La parola poi è passata alla Dottoressa Stefania Mastromarino dirigente Mipaaf che nel suo intervento sottolineava la necessità di migliorare la qualità introducendo elementi di managerialità ippica che al momento è carente e puntare a creare una rete di punti di formazione tali da attirare non solo soggetti ippici Ha sottolineato inoltre di non indulgere troppo nell'autocompiacimento per non incorrere nell'obsolescenza. e nella forte convinzione che è necessaria una adeguata formazione.
Di seguito l'intervento del Dottor Germano Di Corinto responsabile della parte veterinaria della scuola.Tanti i punti toccati da quelli relativi al benessere del cavallo, al linguaggio da adottare con quest'ultimo, alla conoscenza delle sostanze proibite e la lotta al doping.
La parola è stata poi presa dal Presidente della scuola Colonnello Satalia -leggi comunicato allegato - intenso e vigoroso l'intervento che in chiusura ha provocato uno spontaneo applauso da parte di tutta la platea .
Dopo le consuete domande della stampa ha chiesto la parola il Colonnello Salvatore Oppes consigliere Fise delegato dal Neo presidente Cav Vittorio Orlandi a presenziare alla presentazione della scuola
Il Colonnello Oppes ha riportato alla memoria dei presenti i vecchi fasti dei cavalieri che venivano dalla scuola militare e di quanto l'ippica italiana in quel periodo di forte collaborazione fosse al tetto del mondo
Erano presenti inoltre il Generale Fusi ,il Comandante del 4° Reggimento a Cavallo Colonnello Gianni Cuneo ,l'Onorevole Sandro Brandolini e l'Onorevole Gaetano Ledda .
Folta la rappresentanza degli ippodromi e dei veterinari che hanno mostrato enorme interesse al percorso intrapreso con i Ministeri Mipaaf e Miur