Ippica domani, si parla di come recuperare i cavalli da corsa
Qual è il destino dei cavalli da corsa, una volta conclusa l’attività agonistica? Quali prospettive si offrono a quelli che non vanno in razza? Prendendo spunto dal caso Italiano, l’ex campione venduto e recentemente riacquistato dal vecchio proprietario mentre era in corso una intensa mobilitazione sui social, la puntata numero 19 di Ippica Domani, in onda venerdì 18 maggio alle 22,30 su Unire Sat, cercherà di dare una risposta a questi interrogativi tracciando il quadro attuale e proiettandosi nel futuro.
Luigi Migliaccio e i suoi ospiti cercheranno di capire quali possibilità offrono i mercati nazionali ed esteri e approfondiranno la conoscenza delle principali associazioni nazionali che si occupano del recupero di cavalli. Fra i temi del dibattito, anche la mancanza di una regolamentazione organica nazionale che possa offrire un futuro certo ai cavalli.
Attesi ospiti nei due studi. A Roma saranno presenti Simone Maceroni (ex gentleman), Jacqueline Freda (jockette, fondatrice di Relived Horses) e Roberto Del Fiore (SOS Cavalli-onlus). A Lucca, con Micol Fenzi, ci sarà Samanta Catastini, dell’Associazione Nibbio Alato. Previsti anche altri collegamenti con diversi addetti ai lavori.
La puntata sarà replicata sabato mattina alle 9.15 e domenica sera alle 19.45. Il pubblico, può partecipare inviando riflessioni e domande a ippicadomani@gmail.com