Il Cesena horses center fa il salto di eccellenza
Il “Cesena Horses Center, asd” nelle scorse settimane ha ospitato la tappa allevatoriale MIPAAF, giusta occasione per presentare il centro nella sua nuova veste. Una ristrutturazione con grandi investimenti e di cui il Presidente Giampiero Carozza, è molto orgoglioso.
“Siamo pronti – spiega il Presidente in Pectore – ad ospitare eventi ed iniziative importanti. Il Cesena Horses Center asd è ubbicato nel cuore della Romagna e vanta una storia affascinante, anche sotto il profilo architettonico. “La scuderia fu infatti progettata da Mauro Checcoli – racconta - storico campione olimpico ed ingegnere di professione.
Il Cesena Horses Center asd, fu fondato 60 anni fa, oggi iscriviamo duecentoventi soci e ospitiamo 55 cavalli (di cui 20 di privati e una decina in fida), 4 sono gli istruttori: Francesco Gaddoni noto cavaliere di grandissima esperienza sportiva e didattica che è il coordinatore, Rachele Pratelli amazzone ed istruttrice per la scuola base, Seila Filippelli per la scuola pony e base, ed Elisabetta Senaldi, famosa amazzone che si occupa a tempo pieno di doma, addestramento giovani cavalli, allenamento cavalli sportivi e anche riabilitazione di cavalli reduci da infortuni. Siamo affiliati FISE nonché una scuola federale, con una nutrita squadra di agonisti per le discipline equestri in prevalenza salto ostacoli”.
Questo centro equestre si caratterizza anche per le giornate di Ippoterapia, organizzate da Annfas (associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale) che qui svolgono attività di equilibrio statico e dinamico e sulla coordinazione, con tre figure professionali: psicologo, educatrice ed istruttrice equestre. C’è anche un attrezzato “Pony club” con una decina di simpatici pony che fanno scuola ai bambini principianti. esena Horses Center asd, è annesso allo storico ippodromo del Savio, due strutture che fanno di Cesena città equestre a tutti gli effetti.
“Dopo questa ristrutturazione che ha coinvolto sia le parti interne che quelle esterne siamo pronti per iniziare ad ospitare eventi e gare – spiega il Presidente Carozza e prosegue - i lavori i hanno riguardato soprattutto i campi gara e scuola: 1) rifacimento totale del campo gara partendo dal sottofondo reso drenante con impianto fatto di inerti speciali e tubi forati ed una superficie con sabbia tecnica silicea 2) rifacimento fondo campo gara indoor con la stessa sabbia 3) ristrutturazione campo gara in erba con carotaggio, sabbiatura e trasemina. Abbiamo 300 box per cavalli realizzati in muratura e la scuola di salto ad ostacoli affiliata Fise, sempre più frequentata”.
Fondato negli anni 60 prima come club per i soci dell’allora Hippogroup cesenate, da sei anni c’è questa nuova gestione oggi è del tutto distaccata dai trottatori vicini di casa. Fu Tomaso Grassi, Presidente di Hippogroup Cesenate nonché uno dei grandi pionieri dell’ippica moderna insieme ad un gruppo di soci storici, all’epoca a costituire il club, ed a commissionare all’Ing. Mauro Checcoli (Bologna, 1º marzo 1943) la progettazione della struttura. Checcoli noto perché vincitore di due medaglie d'oro nell'equitazione ai Giochi olimpici di Tokyo 1964, accettò quest’incarico con passione, realizzando una scuderia in muratura con tutti i nessi e connessi necessari a caratterizzare la città di Cesena ed il territorio nel mondo equestre.
“ Questa struttura – conclude il Presidente – ha grandi vantaggi, a partire dalla posizione centralissima e continuando con le aeree verdi, epicentro delle attività ludiche cittadine, le società Tennissimo Asd, Cesena Triathlon Asd e LionfishScuba Club Asd”, anche la possibilità di usufruire in estate della piscina, Info www.clubippodromo.it
Il Cesena Horse Center asd, ha sua pagina FB super attiva. Giampiero Carozza, al suo secondo mandato come Presidente è nato in Svizzera, cresciuto a Chieti e di adozione emiliana romagnola, appassionato sin da bambino di cavalli, primo grado Fise, agronomo con master in Business administration in forza all'azienda Amadori. Vale la pena una visita, che ne dite?