Il bel sabato di Milano, tra listed e gruppo 3
MILANO. Decolla l'autunno sansiriano con le prime prove significative della seconda parte della stagione. Il tradizionale Premio del Piazzale – in ricordo anche del grande fantino e poi valente trainer Enrico Camici – è una riuscitissima prova di gruppo 3 per tre anni ed oltre, sui 1700 metri di pista grande. Nel campo di 10 partenti Mordimi, davvero convincente alla rentrée stagionale, concede la rivincita a Cantocorale, il laureato del Gran Premio Milano che al primo step autunnale non era ancora pronto ed è atteso in progresso.
Comunque, questa edizione della prima prova di gruppo che lancia verso altre classiche, sia allungando la distanza che accorciando per i soggetti con profilo da miler, non è un match tra il cresciuto Mordimi, capace di galoppare forte alla première milanese, e l'alfiere di Grizzetti detentore di prima chance sullo standard esibito nella primavera-estate a Roma nel Repubblica, quindi nel Milano, ma si allarga ad altri potenziali protagonisti: ad esempio, Vis a Vis è altro soggetto di valore, fin dagli albori della carriera molto stimato, che dopo qualche delusione ha trovato la sua pedalata migliore, è davvero piaciuto alla ricomparsa romana. Emperor of Love è il quarto del Derby e non va trascurato, quella che si dice la chance media della corsa, un buon nome per un piazzato. Arrivano anche ospiti insidiosi come la vecchia conoscenza Wonnemond, quarto del Vittadini sul miglio. Sean è un altro invader già visto all'opera nel Milano quando fu discreto terzo. E' della partita anche il tedesco Aggenstein, rodato da bell'affermazione nel recente Fassati, la listed sui 1800. Attimo Fuggente, un vincitore di Repubblica, è stato recentemente acquistato dal team Grizzetti e la prima, in gentleman a Roma, è promessa di una buona campagna nel finale di stagione.
E' un bel sabato quello di Milano con il convegno pomeridiano che comprende anche il Bessero, listed race per femmine sul miglio, e il Cancelli, volata spettacolare sui 1200 metri di pista grande, affollata ed equilibrata. Nella prova in rosa Telepatic Glances, Amalaura e Beautiful Bay sono le alfiere italiane ma la concorrenza estera è di livello. Tra gli sprinter, in una gran bella corsa che sarà anche tris straordinaria, Irish Girl difende il titolo mentre lassù in cima alla scala c'è I Pompieridiviggù a rendere chili a tutti, tra i quali un cavallo che mantiene la forma da tempo come I Know Why, due velocisti di rango come Collinsbay e Ghepardo da Todi. In basso il pesino velenoso di Mister Bi in una competizione che promette spettacolo. Dunque, belle corse, tecnica e selezione nel sabato di galoppo a Milano.