IHP: un aiuto per Gerolamo
Gerolamo è un giovane cavallo nato e cresciuto nel mondo dell'ippica. Nell'ultima corsa, più di un anno fa all’ippodromo di Firenze, ha subìto un grave incidente con la frattura dei sesamoidi. Non sappiamo come l'arto sia poi degenerato fino a diventare completamente storto e a costringerlo su tre gambe per molti mesi.
Abbiamo saputo di lui poco tempo fa, grazie alla richiesta di aiuto del titolare del maneggio dove il cavallo era stato “parcheggiato” senza più cure. Abbiamo deciso di intervenire: dopo aver chiesto pareri di veterinari specializzati sulle possibilità di curarlo, ci siamo fatti cedere la proprietà del passaporto e abbiamo organizzato il ricovero in clinica.
Per avere la speranza di riportarlo sulle quattro gambe, Gerolamo ha dovuto subire un lungo e complicato intervento chirurgico, che è stato eseguito presso la Clinica Equina Andromeda lo scorso 21 febbraio.
L’intervento, durato ben 4 ore, è riuscito, ma le ore immediatamente successive sono state molto difficili e si è temuto seriamente per la sua vita, perché il risveglio dall'anestesia ha presentato molte più complicazioni di quelle che potevamo aspettarci. Grazie all'instancabile lavoro dello staff della clinica, che non ha mai mollato anche quando le cose sembravano volgersi al peggio, attraverso una continua assistenza farmacologica e fisica, alla fine Gerolamo si è alzato.
Alla fine di una estenuante giornata, i veterinari erano molto provati e visibilmente emozionati: è bello vedere quanta aggregazione e quanti sentimenti sta suscitando questo cavallo, in nome della vita.
L’intervento e la prima degenza in clinica costeranno circa 3.000 euro e la successiva convalescenza costerà almeno 500 euro al mese per 4-5 mesi.
IHP è ancora finanziariamente in difficoltà a causa del recente trasloco della sede e del Centro di recupero, ma non abbiamo esitato ad aiutare Gerolamo, sapendo di poter contare sulla generosità di tante persone.
Gerolamo compirà 5 anni fra un mese: coltiviamo la speranza di potergli regalare un futuro felice, lontano dalle corse.
GRAZIE DI CUORE a chi vorrà partecipare anche con una piccolissima donazione.DONA ORA (causale: Gerolamo)