I giovani sprinter sul chilometro dell'Ardenza
LIVORNO. Il sabato di corse al galoppo all'Ardenza proporrà una ben riuscita prova sul chilometro per cavalli di tre anni, con la formula dell'handicap. Giovani sprinter che scenderanno sul green della pista del mare per una volata cui hanno aderito nove concorrenti.
Sul tracciato labronico la novità di Little Wise Girl, figlia di Dragon Pulse con la quale uno dei migliori trainer nazionali sul versante dei velocisti, il bravo Vincenzo Fazio, accetta la trasferta. Questa baia, pur con la novità della piegata del mare mai semplice da affrontare la prima volta per un esordiente al Caprilli, nel suo stato di servizio presenta il rating più alto della corsa, un 99 di valutazione che ne inquadra una prima chance.
La corsa sembra sbilanciata verso i pesi alti, con Optically, la figlia di Le Vie Infinite reduce da un quinto posto sulla dirittura romana, che capeggia la scala con 63 chili. Per lei un solo precedente sul 1000 metri labronico, ottenendo un secondo posto.
Affascina You Genius, esponente del team Migheli, uno specialista della pista del mare dove ha vinto due volte tra dicembre e gennaio, esibendo anche un 96 di rating. Rientra dall'ultimo impegno pisano, in aprile, ma l'impressione è che possa correre bene da fresco.
Nella scala ci sono, comunque, alcune perizie golose, come quella di Sanrib, convincente nell'affermazione fiorentina alla penultima uscita con la monta di Sandro Gessa, jockey in momento di vena che l'allievo di Fabrizio Ferramosca ritrova in sella per questo ingaggio livornese.
La saura Cutie Cocca, discreta quarta al penultimo impegno pisano, è la scelta di un Giampaolo Luisi che nella stagione labronica migliora il suo srike-rate con alcuni allievi molto adatti allo scorrevole tracciato del Caprilli. E' al primo handicap la gaspariniana La Freccia Nera e potrebbe anche migliorare molto il rendimento non espresso nelle maiden.