Giovedì la fascinosa Velo Dipinto apre la stagione in ostacoli pisana
PISA. C'è un buon motivo per andare giovedì all'ippodromo del Prato degli Escoli. La stagione pisana vivrà il vernissage della stagione in ostacoli e l'apertura è subito in grande per la presenza di una cavalla che in estate a Merano ha fatto vibrare il cuore degli appassionati.
Giovedì, storia della prima corsa alle 13.15, la condizionata in steeple, calcherà il prato di San Rossore la fascinosa Velo Dipinto, femmina di cinque anni in giubba Incolinx, con in sella Gabriele Agus. Gestita come training dalla coppia Ilaria Saggiomo-Raffaele Romano, Velo Dipinto si è illustrata lo scorso agosto a Maia nell'importante Premio Vincenzo Pollio, dove questa bellissima cavalla esordiva in steeple. Saltando in modo impeccabile e ben calibrata da Agus, quel giorno Velo Dipinto dispose con assoluta sicurezza della compagnia fin dall'alba della piegata conclusiva, per spiccare il volo verso il traguardo.
Nel successivo Piero e Franco Richard, altro prestigiosa corsa di gruppo della stagione di Merano per i giovani saltatori, la femmina in verde e fucsia ha conquistato un ottimo secondo posto.
A Pisa, in un campo gara essenziale ma qualitativo, Velo Dipinto affronterà con peso non semplice, 71 chili, il suo rientro agonistico. Rendendo chili ad antagonisti di valore come Azonto, terzo nel Grande Steeple di Treviso, il cinque anni francese di casa Vana Ches Demonmirail, montato da Kratochvil e, su linee maturate oltralpe molto velenoso nel contesto.
Questa première pisana vede lo steeple che apre il convegno presentare al via anche un soggetto da cross che converte sui volumi alti come il regolarista Fly Filo Fly, in corsa fruendo di sostanzioso discarico per la monta, peraltro interessante, di Lenka Neprasova, la giovane jockey ceca che recentemente ha vinto la Corsa Siepi di Treviso con una gestione esemplare sul percorso del valido Ivo.
Curiosità anche per il quattro anni Jasmin Bede, passato in scuderia da Paolo Favero dopo trascorsi con team polacco.
Nel turno, per gli appassionati delle corse in piano, attiva notevoli motivi d'interesse il closing di giornata, affidato ad una ben confezionata periziata per femmine di tre anni ed oltre. Slomotion e Dark Chocolate ad aprire la scala dei pesi dove nella parte alta del tabellone spiaccano anche i nomi di Alroucha, molto ben montata, e della beniamina del pubblico pisano Sliding Woman. Occhio in fondo alla scala alla possibile sorpresa di So Smooth, pesino velenoso e la monta di Sara Del Fabbro, in periodo ispirato come attesta il bel doppio incorniciato dalla jockette nel sabato di Livorno.