GIA, torna alla Venaria il concorso di Attacchi di Tradizione
Torna alla Reggia di Venaria Reale di Torino il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi: un evento coinvolgente, giunto alla sua quinta edizione, con decine di carrozze d’epoca ed oltre 100 cavalli nei Giardini della Reggia e del Parco della Mandria.
Nei due giorni di sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, carrozze d’epoca trainate da splendidi cavalli con finimenti di pregio ed equipaggi vestiti in stile, sfileranno per le vie della Reggia di Venaria e del Parco della Mandria per l’assegnazione del 5° Trofeo La Venaria Reale.
Le carrozze si presenteranno ad attacco Singolo, in Pariglia, in Tandem e Tiro a 4 con differenti “modelli”: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.
Grande presenza di equipaggi stranieri provenienti da Francia, Polonia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Ungheria, a testimoniare che l’evento si colloca ormai fra i più importanti del settore in Europa ed è sicuramente il più prestigioso in Italia nell’ambito della Tradizione.
La Giuria Internazionale è presieduta dal Presidente AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) Christian de Langlade con la presenza di giudici italiani, inglesi e spagnoli.
Contemporaneamente sarà tenuto un meeting internazionale di aggiornamento in tre lingue (Clinic) per i giudici di tradizione europei.
PROVA DI PRESENTAZIONE sabato h 14
In occasione della Prova di Presentazione degli equipaggi, si assisterà alla “festa dell’eleganza”, come si richiedeva all’epoca per le passeggiate in carrozza al parco: per le signore cappellini da pomeriggio, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine ricamate. E poi le livree dei cocchieri, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro plastron, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del proprietario, o dei groom, pronti a scendere e risalire agli ordini del cocchiere.
PERCORSO DI CAMPAGNA domenica h 9
La domenica mattina il Percorso di Campagna partirà dai Giardini della Reggia, attraverso uno spettacolo incomparabile di roseti, specchi d';acqua, aiuole fiorite e filari per un tragitto di circa 2 Km, che condurrà all'ingresso del Parco della Mandria.
PROVA DI MANEGGEVOLEZZA domenica h 14
Il pomeriggio della domenica si terrà la Prova di Maneggevolezza nel Gran Parterre della Reggia di Venaria. La prova vuole rievocare i requisiti necessari due secoli fa per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.