Galoppo. Undici al via nel GP Città di Varese
VARESE. Il fascino antico del Città di Varese, la corsa fiore all'occhiello delle Bettole. L'amarcord in bianco e nero della corsa che dalla metà degli anni Settanta e gli anni Ottanta si disputava alla domenica pomeriggio, il servizio alla Domenica Sportiva e le magie di Gianfranco Dettori su un cavallino che aspettava questa corsa da un anno all'altro, Jean d'Or. Il presente, la cipria delle luci accese per il Varese in notturna. I partenti dichiarati giovedì mattina, saranno 11 i purosangue che sabato sera calcheranno il green prealpino per l'Hp da 30 mila 800 euro sulla distanza dei 2300 metri.
Top weight della competizione sarà Darling Filly, la beniamina della pista allestita da Goldin che ha volato in stagione sul tracciato amico: seconda nel Benetti, ha vinto il Marcialis ed ha fatto l'arrivo, seconda, anche nel Bernasconi. Porterà in sella 63 chili, tanti per una femmina, ma ad addolcire la perizia le mani di Ivan Rossi, jockey dal feeling consolidato con la numero 1 della scala, visto che l'ha montata in 29 delle ultime 31 uscite.
Contro la femmina da Holy Roman Emperor in tanti ci sperano e ci proveranno giocandosela anche tatticamente. L'attendista Shukal è il defender della corsa, per lui l'interpretazione di un Federico Bossa che ha score notevolissimo nel 'Varese'. Gasparini invia un Mossiere che è fresco e adatto a queste prove. Interessante la presenza di un front runner come Can Chen Junga, reduce dalla vittoria nel Città di Corridonia ma anche terzo dell' Unire 2015. Castrese Felaco per il figlio di Cima De Triomphe ha fatto le cose in grande, assicurandosi la monta di un top jockey, Fabio Branca. La forma (straripante) sulla pista di Ocean Wave, il veleno Dream Hall che guadagna chili ai rivali di serata e ha in Mariolino Esposito il partner giusto per il rush finale. Cima Coppi a cinquanta chili e con Aldo Carboni in sella è un'altra idea di quota di una corsa bellissima e dal fascino intramontabile. Un Varese che può colorarsi di rosa con Darling Filly o con l'altra walkiria della pista, Dream Hall. (Paolo Allegri)