Galoppo. The Gurkha primo nelle Sussex Stakes
La corsa piu' attesa dei cinque giorni del Glorious Meeting andava in scena mercoledì pomeriggio a Goodwood. Sfida sul miglio per tre anni ed oltre, con una borsa di ben 560 mila sterline al vincitore. Vi si confrontavano i tre vincitori di ghinee in Paesi diversi, Inghilterra, Irlanda e Francia. Betting che nell'immediata vigilia della competizione si orientava su The Gurkha, giocato a 15 contro 8, a due e mezzo si puntava Galileo Gold, sei e mezzo per Awtaad, sostenitori trovava a 8 contro uno quel Ribchester che aveva impressionato al Royal Ascot vincendo netto le Jersey.
Dettori se la gioca in testa e alla sgabbiata pone subito il bellissimo ed elegante sauro Galileo Gold alla testa del drappello, mentre in seconda posizione galoppa Awtaad, seguito da The Gurkha, quindi So Beloweed, che tiene chiuso Ribschester. Galileo Gold entra in vantaggio in dirittura, poi a 600 dalla conclusione la mossa di Awtaad che all'esterno intensifica la pressione sul leader, mentre Ryan Moore tiene ancora nascosto, in scia al leader, l'atteso The Gurkha. Nel frattempo nelle retrovie Ribchester ha aggirato So Beloweed e si migliora anche Toormore. Ai 200 finali si esaurisce la spinta di Awtaad e dalla scia del leader sposta The Gurkha che va a fare il match con Galileo Gold.
E' violento il cambio di marcia con il quale The Gurkha è predominante nei confronti del cavallo montato da Dettori, mentre all'esterno c'è il volo – non tocca letteralmente terra – del sorprendente Ribchester, che però può essere solo terzo, pur terminando in linea con il secondo arrivato. Al quarto posto Toormore, finito con belle folate. Dunque, dopo la vittoria nella poule francese, il tre anni The Gurkha, praticamente già con un domani da sire di prestigio, visto il doppio di gruppi 1 nel palmarès e la paternità di Galileo, si conferma in questa eccellente edizione delle Qatar Sussex Stakes, classica che si disputa dal 1878 e che vanta nel suo albo d'oro il nome di Frankel, due volte vincitore e anche stallone dal debutto in razza fenomenale.