Galoppo. Sabato Derby inglese, favorito l'imbattuto Sir Dragonet
LONDRA. Il Primo sabato di giugno è il Derby day, quello più affascinante nel Vecchio Continente, sulla pista di Epsom. Il meeting inizia al venerdì con la Coronation Cup e le Oaks. Nel gruppo 1 per quattro anni ed oltre sul doppio chilometro, è atteso il Galileo Kew Gardens che al betting si gioca a 9 contro 4. L'allievo di Aidan O'Brien nel 2018 ha vinto le Ormonde Stakes a Chester per poi colpire anche nella trasferta francese del Grand Prix de Paris. C'è la sella della laureata delle Polly Stakes Lahti Dar per Lanfranco Dettori, una delle più probabili alternative al favorito alla quota di 7 contro 2.
Quattordici dichiarate nella classica per le puledre di tre anni. Pink Docwood, una Camelot agli ordini di Aidan O'Brien, è la favorita per la corona delle Oaks a 9 contro 4. I bookmakers propongono come alternative due figlie di Frankel: la laureata delle Chesire Oaks Mehdaayih e quella Anapurna che ha vinto facile a Lingfield e sarà montata da Frankie.
Tredici dichiarati partenti nel Derby di sabato. Sir Dragonet, l'erede di Camelot imbattuto in due uscite, con l'impressionante assunto del Chester Vase, è il candidato forte di Aidan O'Brien. La controindicazione è lo stallo 13 di partenza che non è il massimo nella bagarre iniziale per prendere buona posizione nel gruppo.
Invece, è stato fortunato nel sorteggio l'interessante Telecaster, il terzo favorito del betting. Questo New Approach avrà in sella Oisin Murphy e approda alla corsa che consegna alla gloria imperitura con un autorevole successo nelle Dante a York.
Il cavallo che può mettere tutti d'accordo è Anthony Van Dick. A 7 contro 1 è un bel giocare perché la performance nel Derby Trial Lingfield lo ha proposto in maniera importante. Dall'irlandese ippodromo di Leopardstown fa rotta su Epsom quel Broome che sempre per O'Brien è un altro in grado di lottare fino al traguardo per l'ambitissima meta. Difficile che il figlio di Australia sia sopra il 4 nelle ultime ore della 'vendita' di un mercato del gioco sulle corse dei cavalli che in Inghilterra, con il convegno più atteso, muove un fiume di denaro.
E' la febbre del meeting di Epsom, Oaks al venerdì e il Derby al sabato.