Galoppo. Minding trionfa nelle Oaks inglesi
EPSOM. Il venerdì ad Epsom è dedicato alle Oaks. Minding, facoltosa figlia di Galileo, presentata da Aidan O'Brien, le vince da favorita con qualche complicazione per la scelta di Ryan Moore di galoppare all'interno, su corsia che il terreno pesante rende complicata, così Architecture, allevata dall'italiano Massimo Passamonti, si gioca bene le sue carte, con Frankie Dettori che sceglie la traiettoria a centro pista, la fascia di terreno dove si galoppa meglio.
Il miglio e mezzo delle Oaks consente il recupero alla favorita, che sembrava intrappolata in gruppo a due furlong dall'arrivo e, d'incanto, trova l'azione migliore e raggiunge Architecture a 200 metri dal cerchio rosso. Ryan Moore monta energicamente la figlia di Galileo che scatta verso la gloria imperitura, bissando il successo di Newmarket nelle Mille Ghinee.
E' la migliore sui 1600 del Rowley Mile e ha tenuto anche i 2400 di Epsom. Fantastica davvero la nuova campionessa che domina la stagione in Inghilterra. Buona seconda Architecture, training di Hugo Palmer, al massimo e montata alla grande da Frankie, terzo posto per Harlequeen. (Paolo Allegri)