Galoppo. Le listed romane spostate a San Siro
ROMA. E' ufficiale. Il Mipaaft, visto chiusura dell'ippodromo delle Capannelle anche nel mese di marzo, ha disposto lo spostamento delle corse in neretto originariamente in programma a Roma all'ippodromo milanese di San Siro. A Milano la stagione dei purosangue partirà sabato 16 marzo e per domenica 24 marzo il green ambrosiano ospiterà due listed e un handicap principale della tradizione romana del turf.
Si tratta di corse importanti come il Circo Massimo, listed race per cavalli di 4 anni ed oltre sulla distanza dei 2000 metri di pista grande; il Premio Natale di Roma, listed race per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1600 metri e del Premio Cloridano, volata primaverile per i 3 anni sui 1200 metri della pista dritta. Se le Capannelle non dovessero riaprire in questo 2019, visto il contenzioso tra Comune di Roma e Hippogroup, la pista di San Siro è deputata ad ospitare anche le corse di gruppo più importanti, dal Parioli al Regina Elena, dal Presidente della Repubblica al Derby.
Per evitare che il nostro galoppo vada a sbattere in una crisi irreversibile, è evidente che salvare le Capannelle sia una priorità per tutti gli operatori. Tutti insieme, compatti, oltre le incapacità della politica di difendere i valori di un grande sport. L'ippica italiana ha vinto in tutto il mondo, i nostri cavalli, fantini e driver sono stati orgoglio di un Paese e adesso il settore è vicino a scomparire. Senza Roma, la nostra ippica non ha futuro.