Galoppo. Kingman vuole le Ghinee irlandesi
INGHILTERRA. Kingman tornerà in pista questo sabato al Curragh per disputare le Irish 2000 Guineas. Il rappresentante di Sua Eccellenza il Principe Khalid Abdullah aveva suscitato grande appeal dopo la serie consecutiva di tre vittorie, l’ultima delle quali ottenuta nelle Greenham a Newbury, ripercorrendo la stessa strada che aveva portato il leggendario Frankel, alla vittoria monster conquistata nelle 2000 Ghinee a Newmarket. Un sogno infranto dalla performance sopra le righe di Night Of Thunder, ampiamente battuto a Newbury, ma che non ha ridimensionato le velleità di questo erede da Invincible Spirit.
Il team Juddmonte guarda con fiducia alla trasferta irlandese di Newbridge, e Teddy Grimothorpe racing manager di Khalid Abdullah ha dichiarato: “Le condizioni del terreno al Curragh dovrebbero essere idonee alle sue caratteristiche, penso quindi che Kingman possa essere dichiarato partente. Ha corso benissimo nelle Ghinee a Newmarket e dopo quella corsa il cavallo è cresciuto ulteriormente. Gli ultimi approcci in pista sono stati molto interessanti e nel suo ultimo lavoro del Sabato il cavallo è andato molto bene.”
Kingman attualmente è il favorito della gara a 8 contro 11, sedici sono rimasti i probabili partenti alla classica irlandese, nella quale saranno presenti anche il cresciuto Mustajeeb (4 contro 1) allievo di Dermot Weld reduce dalla facile affermazione al rientro nelle Amethyst Stakes e War Command, allievo di Aidan O’Brien che dopo aver battuto lo stesso Mustajeeb nelle Futurity dello scorso 24 Agosto, ha poi vinto le classiche Dewhurst di gruppo uno a Newamarket, ricomparendo in pista nelle 2000 Ghinee con un nono posto, dove giungeva secondo lo stesso Kingman.