Galoppo. Il figlio di Frankel venduto agli irlandesi della Coolmore per 1.150.000 sterline
INGHILTERRA. Il primo erede di Frankel è stato venduto insieme alla madre Crystal Gaze, lunedì sera alle aste di Goffs presso Kensington Palace a Londra, alla straordinaria cifra di un milione e centocinquantamila sterline. L’acquisto è stato effettuato per Coolmore dal figlio di John Magnier, Michael Vincent, la base d’asta era partita dal milione di sterline e si chiudeva dopo nemmeno un minuto con l’offerta sopra elencata. Teo Ah King, co-proprietario del neo derbywinner Australia, sarebbe all’apparenza il quarto uomo della triade irlandese ad aver contribuito all’acquisto del primogenito del campionissimo Frankel.
Michael Vincent Magnier, ha dichiarato agli organi di stampa subito dopo l’acquisto: “E’ un bel puledro e sembrerebbe avere delle buoni base di velocità, stando almeno agli incroci di famiglia, mio padre è un grande esperto di linee ed ha una conoscenza davvero apporfindita del settore. Se ha deciso coì avrà ovviamente le suo buone ragioni. Se abbiamo fatto un affare lo sapremo fra due anni quando il cavallo debutterà. Stiamo seguendo con estrema attenzione tutto ciò che verrà riprodotto da Frankel, la nostra tradizione c’impone di farlo, al momento è il cavallo che sta catalizzando la nostra attezione, credo quindi che questo sia stato un bel colpo.”
Henry Beeby che ha condotto l’asta ha detto: “Siamo soddisfatti per il prezzo raggiunto, bisogna ricordare che il puledro è ancora molto piccolo e non ancora svezzato. E’ meraviglioso è cambierà molto prima che faccia il suo primo passo in un ippodromo. Il fatto che il prezzo d’apertura sia stato molto alto, è uno strumento che spesso viene usato per circoscrivere la vendita ai grandi acquirenti e così è stato. Fisicamente sono stati venduti soltanto l’erede di Frankel e sua madre, ma circa altri 60 soggetti, due anni di età in allenamento sono stati acquistati a Kempton Park.
Molti dei cavalli in allenamento fra cui Cappella Sansevero, Prophesize e case Statement, dichiarati partenti nelle Coventry Stakes al primo giorno di Royal Ascot, sono stati venduti al primo passaggio. Cappella Sansevero, che imbattuto in tre gare in Irlanda nella stagione corrente, è stato preso dallo sceicco Fahad al-Thani del Qatar per un milione e trecentomila sterline.
Gli altri sono stati acquistati per 180.000. Non tutti i cavalli con una voce su Royal Ascot hanno avuto la stessa sorte. Ocean Tempest, il vincitore del Lincoln Handicap ad inizio stagione è stato invenduto all’offrrta di 190mila. Il lotto finale ha vistgo ancora lo sceicco qatariano protagonista, con l’acquisto del padre di Kingman Invincible Spirit per la bella cifra di 160mila sterline. In tutto sono stati 53 i lotti che si sono susseguiti nell’anello di Londra, 41 i venduti per un totale di settemilioni e 915mila sterline. Il prezzo medio di vendita di quelli venduti era di 193.000, mentre il prezzo mediano era di 120.000.