Galoppo. Esoterique vola a Deauville
DEAUVILLE. L'elegante contesto di Deauville e la corsa di galoppo piu' bella dell'estate. Il fascino dei milers sulla dirittura della vacanziera cittadina normanna. Bella gente, vestita con abiti di charme, sulle tribune e buoni cavalli in pista. Il Jacques Le Marois è un gruppo 1 sui 1600 metri della dirittura. Scatto e tenuta le doti per emergere. Al tondino spicca la condizione di Esoterique, vestita della casacca blu e gialla, colori nobili del Barone Edouard de Rothschild, la tradizione di avere cavalli da corsa in una spettacolare dinastia familiare di successo tra business e purosangue. Esoterique è una baia di cinque anni da Danehill Dancer, l'allena il mago del galoppo d'oltralpe, Andrè Fabre.
Dopo il secondo posto nelle Queen Anne Stakes ad Ascot, ribadito dalla piazza d'onore sui 1300 metri del Maurice De Gheest ecco il meritato primo piano: Esoterique cambia marcia al paletto dei 300 al traguardo, Pierre-Charles Boudot che la conosce bene, le chiede l'allungo: in accelerazione graduale e costante, braccia e un colpo di cravache per fare il vuoto, prendere quelle due lunghezze decisive quando il cerchietto rosso e il boato della tribuna si avvicinano. Territories, il tre anni laureato del Jean Prat di gruppo 1 a Chantilly, può soltanto adeguarsi secondo.
C'è lotta per il podio e dalle retrovie il rush decisivo è quello del cavallo in giubba arancione, il tedesco Wild Chief che brucia a fil di palo l'inglese Lightning Spear in casacca rossa. E' davvero internazionale questo gruppo 1 sulla dirittura della mondana capitale francese delle vacanze. Deauville conserva il suo prestigioso status ed anche il Jacques le Marois non tradisce le attese degli appassionati. (Paolo Allegri)