Galoppo. Domani le Oaks, favorita è Flower Party
MILANO. Tre corse di gruppo e tre listed costituiranno il ricco palinsesto della grande domenica delle Oaks di San Siro. Ouverture con i fondisti anziani impegnati nella Coppa D’Oro, listed sui 3000 metri. Tra i più attesi il ben rientrato Touch Of Genius e Chasedown, che ha vinto il D’Alessio a Roma, con ruolo di terzo incomodo per Aethos.
Come seconda corsa del pomeriggio l'Ambrosiano, Gruppo 3 sui 2000 metri di pista grande per i 3 anni ed oltre. Qui i nostri Together Again e Presley, che hanno ben figurato nel Presidente alle Capannelle, cercheranno di arginare l’ospite tedesco Wai Key Star, che ha perso male al rientro contro un rivale piu' debole di quelli attuali, ma e' da mettere in conto un robusto passo avanti visto che non correva da luglio. Molto stuzzicanti le Royal Mares, Listed sul miglio di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Corsa che arriva nel momento della stagione in cui le giovani affrontano le anziane e Sweet Gentle Kiss, costante nel suo pregevole standard, lancia il guanto di sfida alle tedesche Sa Mola e Lady Jane ma anche all’altra italiana Musa d’Oriente, autrice di un’ascesa pazzesca.
Le cavalle tedesche prenotano il Paolo Mezzanotte, listed per le 3 anni ed oltre sui 2200 di pista grande. Son Macia ha ben figurato in contesti di pregio e dovrà guardarsi dalla connazionale Night Music, molto ben rientrata dopo lunga assenza. Qui per le nostre sembra dura.
Si galoppa sul miglio in gruppo 3 nel Carlo Vittadini. Contesto nel quale il giovane Wait Forever, un vincitore di Parioli, sfida gli anziani e va seguito con fiducia visto che rappresenta anche la scelta della prima monta di scuderia, l’ottimo Dario Vargiu. L’anziano Time To Choose è un navigato specialista del percorso e venderà cara la pelle, mentre andranno monitorati al totalizzatore Nice Name, piaciuto molto nel Bereguardo e Justice Well, che ha mirato l’impegno dopo promettente ricomparsa.
Eccoci al grande clou, le Oaks d'Italia, alloro classico di Gruppo 2 per le giovani femmine di 3 anni sui 2.200mt di pista grande. Il Derby rosa ha una valenza decisamente importante in quanto seleziona anche le future madri dello stud. La favorita è Flower Party, terza nel Derby e imbattuta tra le femmine. Sladina in notevole crescita è molto bene in corsa e naturalmente occhio di riguardo anche per le tre tedesche che sono della partita con Sand Zabeel la più temibile delle ospite ma anche un’interessante Wonder Of Lips con pedigree da tardiva che potrebbe trovar compimento con una bella performance sulla distanza.