Galoppo. Dettori favorito nelle Sussex Stakes
GOODWOOD. Da martedì focus del galoppo internazionale su Goodwood per il Glorious Meeting che ha nelle Sussex Stakes al mercoledì la corsa evento. L'edizione di quest'anno del confronto di gruppo 1 per milers, confronto intergenerazionale per tre anni ed oltre, è davvero in formato lusso, per la presenza di addirittura tre vincitori di Ghinee che si ritrovano a Goodwood per un re-match dopo essersi già affrontati in stagione.
Galileo Gold, 130 di racing post, montato da Lanfranco Dettori sarà favorito a 15 contro otto e in stagione vanta il titolo delle Duemila Ghinee di Newmarket e delle St James' Palace al Royal Ascot. Al Curragh, invece, Galileo Gold subì Awtaad, laureato delle Ghinee Irlandesi e di nuovo in lizza mercoledì. Il figlio di Cape Cross, poi terzo ad Ascot nelle St, James' Palace, si gioca a sette contro uno.
Il terzo asso laureato di ghinee che nobilita le Sussex è The Gurkha, il figlio di Galileo che ha vinto le corrispondenti ghinee francesi. Ad Ascot, nel confronto diretto con gli altri due antagonisti, è finito secondo. Per il cavallo montato da Ryan Moore c'è una quota da principale alternativa, due contro uno.
Tra i dieci partenti della prova anche qualche veleno, come quel Gabrial, vecchio mestierante del turf britannico che ha corso sopra standard le Fred Cowley Memorial di gruppo due, un terzo posto in corsa che fa linea perchè vi vinceva quel Mutakayyef che è uno dei soggetti piu' lineari e in condizione delle piste inglesi. Quella linea con il figlio di Sea The Stars se confermata porterebbe il sette anni Gabrial a una corsa su valori eccellenti. C'è da vedere se quei tre fenomeni che si fregiano tutti del titolo di gruppi 1 che fanno la storia come le Ghinee, saranno avvicinabili. (Paolo Allegri)