Galoppo. Dettori a Lingfield trionfale ritorno
Lanfranco Dettori è tornato. Una lieta notizia per tutti gli amanti del turf internazionale e dei suoi numerosi estimatori. La grande attesa è terminata con una doppia vittoria a Lingfield Park, successi nei quali Dettori dall’alto di una classe infinita, ha dimostrato per l’ennesima volta di possedere ancora i requisiti necessari, per essere ancora uno dei migliori in assoluto.
Il jockey italiano riesce ancora ad incantare, emozionare e soprattutto emozionarsi come fosse la prima volta, come lui stesso ha dichiarato dopo la prima affermazione di giornata. Più forte della malasorte, uomo di spessore e di grande psicologia, Dettori ha messo alle spalle il periodo più buio della propria carriera, e nonostante l’impossibilità di trionfare a Longchamp nell’Arc, nel successo già annunciato in sella a Treve, causa l’infortunio patito ad Ottobre a Nottingham, eccolo di nuovo con un sorriso ed un volto più radioso che mai.
A Lingfield, Lanfranco ha messo a segno due successi nei tre impegni di giornata, vincendo in apertura di programma in sella ad Eco Warrior, un allievo di Johnny Hills. Conquistata la leadership Dettori ha portato a spasso la compagnia per oltre metà gara, accelerando negli ultimi 600 metri, sotto il pungolo propositivo del favorito Wihana. Sul passo Dettori è riuscito a svincolarsi dalla minaccia del rivale, rientrando allo stesso per una bellissima affermazione regalata ai colori di Dj Deer, balzato alla cronaca per le imprese del fantastico Al Kazeem.
La vittoria ottenuta in sella a Gone With The Wind, è stata un mix di forza, intelligenza ed esperienza, in un finale al cardiopalma che ha visto Dettori prevalere di misura su Android e La Napoule.
Dettori ha commentato questa splendida giornata: “Sono felicissimo, è una favola. Dopo tanti problemi essere tornati così è qualcosa di fantastico, è bello essere tornato a fare quello che mi piace di più. Ero un po’ a corto di fiato nella prima corsa, poi nella seconda gara della giornata, sentivo di avere energie abbondanti per fare bene e così è stato. Devo ringraziare il mio medico chirurgo che ha saputo svolgere un lavoro davvero eccellente, non ho nessun dolore ma adesso sarà importante recuperare tutto le forze perse.”