Galoppo. Capannelle recupera il Premio Roma
ROMA. Ecco il Gran Premio Roma GBI Racing che doveva essere disputato domenica 5 novembre. Purtroppo il nubifragio che allagò la pista di Capannelle durante il pomeriggio impedì lo svolgimento di alcune corse tra le quali appunto il Roma. Non è andato perduto, si tratta di una pattern di assoluto prestigio e quindi, molto opportunamente, ne è stato disposto il recupero proprio in questa domenica 26 che è anche l’ultima dell’anno al galoppo e che diventa una occasione per un congedo splendido con le corse festive.
Il Roma, gruppo due sui 2000 metri, sarà ovviamente il clou del pomeriggio e sarà anche seconda tris ma la giornata ci regalerà anche due prove riservate ai purosangue Arabi che ormai sono una piacevolissima consuetudine con Capannelle e le sue corse. I tre anni saranno ingaggiati sulla distanza dei 1700 metri e gli anziani sui 2000.
La nuova edizione 2017 del Premio Roma ci regala un livello di protagonisti, ben 10, che non sfigura certo rispetto a quella, ottima, che era prevista per il cinque di novembre. Degli otto di quel pomeriggio tornano in pista Anda Muchacho vincitore del Parioli, Mac Mahon vincitore del Derby, Red Label che si era presentato in Italia con il terzo posto nel Piazzale al seguito di Anda Muchacho e Voice of Love anche lui presente, e Wireless il quarto dello scorso anno e capace di ottima stagione francese.
La ossatura della corsa è rimasta con cinque su otto che ci sono ancora ma, ecco la novità, si aggiungono altri cinque protagonisti. Su tutti la attenzione sarà volta verso Khan, un ospite gradito che viene dalla Germania dove proprio in novembre è stato quinto in qualificante gruppo uno ma sui 2400 metri. Una prestazione che ha fruttato un lusinghiero 113 di valutazione sul Racingpost. In precedenza aveva conseguito anche un interessante terzo posto nel St leger tedesco sui 2800 metri. A quella di Khan si aggiunge anche la adesione di Time To Choose e di Aspettatemi da comune ottima pattern, la ultima novità Shamshad che si è presentato alla grande in Italia nel premio Roma Vecchia e Presley che dopo una strabiliante stagione si concede giustamente il tentativo in pattern. Una dedizione anche se recuperata a fine novembre che mantiene in potenza il suo status di gruppo due come del resto anche nelle valutazione degli anni precedenti.
Inizio alle 14 e premio Roma GBI Racing previsto come quarta corsa alle 15,45.