• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Salto ostacoli - Porro e quello che ce la metteva tutta
        Salto ostacoli - Porro e quello che ce la metteva tutta
      • Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc
        Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc
      • Salto ostacoli - Colpo di grazia nella plaza di Barcellona
        Salto ostacoli - Colpo di grazia nella plaza di Barcellona
      • Tanca Regia  350 puledri  in gara sino a domenica
        Tanca Regia 350 puledri in gara sino a domenica
      • Salto ostacoli - Porro e quello che ce la metteva tutta
        Salto ostacoli - Porro e quello che ce la metteva tutta
      • Salto ostacoli - Colpo di grazia nella plaza di Barcellona
        Salto ostacoli - Colpo di grazia nella plaza di Barcellona
      • Salto ostacoli - Ultimo volo per Parigi
        Salto ostacoli - Ultimo volo per Parigi
      • Sella e Polo -  Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
        Sella e Polo - Grande Italia all'estero e caccia allo scudetto a Roma
      • Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc
        Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc
      • Parigi, alla  conferenza internazionale del Galoppo si parla di benessere del cavallo
        Parigi, alla conferenza internazionale del Galoppo si parla di benessere del cavallo
      • First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
        First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
      • Il francese Polinuit lancia la sfida a L'Estran e First Of All nel Merano
        Il francese Polinuit lancia la sfida a L'Estran e First Of All nel Merano
      • ITALIAN HORSE PROTECTION  venerdì protagonista a
        ITALIAN HORSE PROTECTION venerdì protagonista a " Uno mattina"
      • Ippica - Il piccone demolitore
        Ippica - Il piccone demolitore
      • Vivaro, inaugurata  zona verde  di  Piazza Capranica Prenestina
        Vivaro, inaugurata zona verde di Piazza Capranica Prenestina
      • Palio di Siena, IHP chiede che il Comune mostri referto clinica veterinaria
        Palio di Siena, IHP chiede che il Comune mostri referto clinica veterinaria
      • Tanca Regia  350 puledri  in gara sino a domenica
        Tanca Regia 350 puledri in gara sino a domenica
      • Lanaken, Kumina della Caccia vince il campionato mondiale di salto
        Lanaken, Kumina della Caccia vince il campionato mondiale di salto
      • Francia, quattro  anglo arabi sardi sul podio a Pompadour
        Francia, quattro anglo arabi sardi sul podio a Pompadour
      • Su  EQUtv   le aste  del Galoppo e del Trotto
        Su EQUtv le aste del Galoppo e del Trotto
  • Rubriche
      • Equitazione5.314
      • Ippica9.060
      • News3.322
      • Allevamento260
      • Eventi e Fiere848
      • Cultura261
      • Storia110
      • Turismo e Tempo libero359
      • Etologia68
      • Veterinaria67
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria123
      • Intorno al fuoco72
      • Lettere al Direttore355
      • Benessere330
      • Monta Western22
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia21
      • Cavalli di celluloide50
      • Varie ed Eventuali7
      • Lunghe Orecchie13
      • Gold Mine racconta20
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte5
      • I cavalli e la legge3
  • Redazione
  • Autori
    • 215Rodolfo Galdi
    • 211Maria Lucia Galli
    • 974Paolo Allegri
    • 228Maria Lucia Galli
    • 206Maurizio Calchetti
    • 169Lorena Sivo
    • 166Enrico Tonali
    • 137Tamara Papiccio
    • 133Maurizio Soverchia
    • 120Daniela Cursi
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Galoppo. California Chrome può portare negli States la Dubai World Cup
  • Ippica
  • Paolo Allegri
  • 07/03/2016

Galoppo. California Chrome può portare negli States la Dubai World Cup

Muso bianco è tornato e può portare in America la Dubai World Cup. California Chrome dopo l'infortunio a metà 2015 in preparazione al Royal Ascot, sembrava un cavallo destinato all'allevamento. Ne venne annunciato il ritiro e in effetti ha trascorso sette mesi alla Taylor Made Stud. Poi il proprietario ha pensato che lo stud poteva attendere e ha chiesto al trainer Art Sherman di tornare ad allenarlo per un ritorno alle corse. Il rientro è avvenuto lo scorso gennaio a Santa Anita, pista amica per 'Muso bianco', che su quel tappeto si era rilevato a tre anni stravincendo il Santa Anita Derby con il secondo miglior tempo delle ultime venti edizioni di quel ricchissimo '1800' che ha fatto molta storia del galoppo americano. Rientro sui 1700 e vittoria di una lunghezza e un quarto senza che Victor Espinoza chiedesse gli straordinari al laureato di Kentucky Derby e di Preakness Stakes.
Da quel giorno Sherman ha pensato alla missione dubaiana, trial in febbraio scegliendo un handicap dove rendeva sette chili e mezzo agli avversari. E ancora un passo avanti, perchè California ha vinto facile, facendo la retta d'arrivo con il freno a mano tirato, dopo essere passato. Test molto molto buono, ha commentato il team e rotta sulla DWC di fine marzo, dove c'è da scrivere la storia. Cancellato il palo su calcio di rigore di un anno fa e aggiornare il conto in banca che al momento ammonta a qualcosa come 6 milioni e 532 mila dollari. California Chrome 2 sembra un cavallo meno esplosivo, ma piu' consapevole della prima edizione. Quando vinse a Churchill Downs nel mese delle rose l'unico Derby che conta per gli americani, se ne andò in retta dopo aver ingaggiato per 1700 metri una lotta furibonda con altri due concorrenti.
Nelle Preakness, per mantenere il sogno della Triplice, assaggiò la frusta nell'ultimo furlong per staccarsi dall'ultimo degli antagonisti che non voleva abbassare la guardia.Se nella grande notte di Meydan che sarà dopo Cheltenham il primo grande evento della stagione, Muso bianco centrerà la vittoria non sarà la prima volta che gli Stati Uniti si porteranno a casa la Coppa prestige di quella corsa che è diventata il must del galoppo mondiale nel villaggio globale. C'è già riuscito Curlin nel 2008, uno che a tre anni aveva fallito il Kentucky Derby – solo terzo – ma poi si era rifatto a Pimlico in una tra le piu' veloci edizioni della storia delle Preakness, volate in 1.53.46, misura non lontana dalla galoppata del secolo, quella di Secretariat.
Curlin rispetto a California Chrome vanta un centro nelle Breeders' Cup Classic, che di per sé è un riferimento che qualifica il livello internazionale di un tre anni a cospetto con gli anziani tosti e in una corsa che si affaccia sulle linee élitarie del circo del purosangue e che per filosofia è meno americana, non l'ultima perla di una serie di prove di selezione ma un target mirato da lontano dal gotha del training mondiale. California piace di piu' rispetto a Curlin così che i telegiornali americani hanno seguito il trial in Dubai con collegamenti all'ora di cena. Victor Espinoza, il jockey, è sembrato consapevole che qualche acciacco il vecchio campione l'ha ancora addosso così sia a Santa Anita nel rientro che quando ha provato le luci e il fondo pista di Meydan è stato soft e si è scordato follie tipo il giro del mondo con il quale buttò via la Triplice Corona con una monta sciagurata nelle Belmont su un cavallo provato da un tour de force micidiale.
Non è piu' la fitzgeraldiana età del jazz per un cavallo che ha dovuto far ripartire il motore dopo un lungo stop ma la sua popolarità è intatta, tanto che social, merchandising e spazio sui media vanno alla grande. Muso Bianco ha cambiato giubba e al posto di quell'acceso viola con berretto verde dei trionfi giovanili, c'è una giubba grigio vintage. Una veste nuova per un cavallo che non ha smarrito il senso della vittoria. Così nella notte di fine marzo in Dubai si può scrivere ancora un capolavoro e far urlare ai cronisti americani un 'fantastic' per quel cavallo pieno di cuore, coraggio e classe, che è saputo tornare dopo essere finito nell'abisso, che è quel momento quando proprietario e allenatore ti guardano e ti dipingono addosso un paddock e tante fattrici da deliziare. Sembra ancora una storia lontana, ci sono ancora chilometri da galoppare e grandi corse da vincere bene con un conto in sospeso anche per quella vecchia Inghilterra che crede di aver inventato il galoppo e forse ritiene ancora utopia che un purosangue a stelle strisce profani il tempio di Ascot.

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Salto ostacoli - Un Cafe de Colombia per Bartalucci
    • 16/09/2023

    Salto ostacoli - Un Cafe de Colombia per Bartalucci

  • La filiera del cavallo: un volano per lo sviluppo della Sardegna
    • 10/09/2023

    La filiera del cavallo: un volano per lo sviluppo della Sardegna

  • Il cavallo e il suo mondo pieno di odori
    • 11/09/2023

    Il cavallo e il suo mondo pieno di odori

  • Ippodromo San Paolo, domenica cavalli in pista senza frusta
    • 12/09/2023

    Ippodromo San Paolo, domenica cavalli in pista senza frusta

  • Un L'Estran con i fiocchi nel rientro a Maia
    • 30/05/2022

    Un L'Estran con i fiocchi nel rientro a Maia

  • Salto ostacoli: Italia ancora un posto a bordo campo.
    • 16/07/2022

    Salto ostacoli: Italia ancora un posto a bordo campo.

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

  • Giovani cavalli italiani, profughi a casa propria
    • 04/08/2022

    Giovani cavalli italiani, profughi a casa propria

In Evidenza

  • Galoppo
  • Monta western
  • Storia equestre
  • purosangue
Paolo Allegri

Paolo Allegri

Riguardo l'autore

L'ippica e' la sua grande passione

  • Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc
    • Paolo Allegri
    • 29/09/2023

    Ace Impact con Cristian Demuro favorito nell'Arc

  • First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena
    • Paolo Allegri
    • 25/09/2023

    First Of All firma il Gran Premio Merano dei colpi di scena

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Cookie Policy
  • Condizioni di utilizzo

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su YouTube
  • Seguici su Twitter
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap