Galoppo, Asselin-Sharstar rivincita a Merano
L'IPPODROMO DI MAIA continua in questo splendido giugno a proporci grandi eventi. Domenica va in scena il Grande Steeple d'Europa, ex Grande Steeple di Milano, un gruppo 1 da 112 mila euro sui 4600 metri del salta e gira di Maia, dove guardando dalla tribuna i cavalli sembrano venirti incontro mentre disegnano eleganti coreografie sui volumi di un percorso che è una successione di diagonali. Il Grande Steeple d' Europa è l'occasione della rivincita attesissima, in questi giorni di vigilia alle scuderie di Borgo Andreina, tra il dormelliano Asselin e il laureato del Merano 2008 Sharstar. Il biancorosso montato da Kousek, fantino rivelazione della riunione, e l'allievo di Paolo Favero montato da Raf Romano si ritrovano dopo il 'Giacomo Durini' del 1 giugno quando Sharstar perse la sua imbattibilità italiana dopo una prova troppo guardinga. Il video di quel test di preparazione ci mostra al salto del doppio travone, sulla dirittura di fronte, un Asselin assumere deciso l'iniziativa e ancora Sharstar in sesta-settima posizione a una decina di lunghezze dal leader. In retta d'arrivo al salto dell'ultima siepe il dormelliano è ancora in chiaro vantaggio mentre il biancoverde di casa Favero si produce in un gran finish al centro della pista che gli vale la conquista del secondo posto. Sharstar quel giorno forse non era al top della forma e siamo sicuri che venti giorni di lavoro lo abbiamo portato avanti tanto da ipotizzare il ritorno sul trono del re della disciplina. Asselin, punto d'orgoglio del marchese Incisa della Rocchetta, ha mostrato bella verve nelle ultime rifiniture sulle salite di Bolgheri e punta a mettere a segno il gol del 2 a 0 nel personale duello con Sharstar.
Altri potenziali protagonisti sono il polacco Gont, che con il sopraffino Bartos in sella dettò il ritmo nel Durini tenendo bene anche in fondo per un buon terzo posto sul traguardo; l'italiano Czat per il biancoverde di Gianni Martone, che ritrova la monta di Dirk Fuhrmann con il quale trionfò nell'agosto dello scorso anno in una bella edizione del Vincenzo Pollio, dominata da un capo all'altro. Le previsioni meteo per il week end parlano di temporali in arrivo sulla perla dell'Alto Adige, così un pesante metterebbe le ali a Monsun Air, allievo di Francesco Contu e di proprietà dell'appassionatissimo Fausto Martellozzo. Monsun Air è il vincitore del Richard 2007 e su un terreno ben molleggiato potrebbe presentarsi nel tratto finale di gara a piazzare il suo rush.
E' questo il ventaglio di chances di un gran premio, questo Grande Steeple d'Europa 2009, che nell'incanto di Maia regalerà una corsa dalla bellezza rapinosa che in locandina ha il suo motivo d'attrazione nella rivincita tra il dormelliano Asselin e il quasi imbattuto Sharstar. Per chi pensa che gli ostacoli in Italia possono chiudere, questa sfida che sprigiona emozioni tra il campione del trainer che è lo Special One del settore e la stella che porta i colori della scuderia italiana piu' conosciuta nel mondo, la Dormello Olgiata del mito Ribot, questa la migliore risposta. La piu' convincente, perchè Maia e Merano ribadiscono il suo ruolo di culla dell'ostacolismo, di uno sport al massimo livello per tecnica, emozione, spettacolarità. Lo Steeple Chase d'Europa con Asselin e Sharstar a raccontare ancora tutta la bellezza dell'ostacolismo. In un luogo irripetibile, con toglie il fiato solo a guardare quelle montagne, quella distesa di verde che fanno da cornice ai cavalli e ai fantini.

Qui sopra Sharstar sull\'ultima siepe. sotto cliccando il cavallo in azione durante la corsa